SVILUPPO LOCALE

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

10 aprile 2024

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

pexels-fauxels-3182739

In occasione della Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, la Camera di commercio di Mantova e l’azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci promuovono l’evento CULTURAinDIGITALE, dedicato alla promozione della cultura e del patrimonio culturale.

Con il coinvolgimento di imprese, scuole ed enti del settore, l’appuntamento – in programma per venerdì 19 aprile dalle 9 alle 12.30 (Mantova Multicentre, Largo di Porta Pradelle) e realizzato in collaborazione con LTO Mantova – mira a stimolare la riflessione sui processi creativi, tecnologici, digitali in grado di portare innovazione in ambito culturale.

Gli studenti e la produzione culturale

Dopo i saluti istituzionali, gli studenti delle scuole della provincia di Mantova aderenti al progetto Giovani COprotagonisti racconteranno la propria esperienza all’interno di laboratori creativi. L’iniziativa, guidata da LTO Mantova, ha infatti permesso ai giovani di cimentarsi con la produzione di gadget, prototipi e prodotti digitali come il videomapping, messi poi a disposizione di alcuni enti culturali del territorio.

Processi creativi e generazione di prototipi

Il cuore dell’evento sarà la presentazione dei prototipi realizzati grazie all’hackathon CULTURAinDIGITALE promosso da PromoImpresa-Borsa Merci, all’interno del progetto Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità. L’iniziativa, realizzata dalla Camera di commercio di Mantova con il contributo di una serie di altri partner, è stata sostenuta da Fondazione Cariverona con il bando Valore territori.

L’obiettivo dell’hackathon, lanciato nel novembre 2023, era ideare, progettare e prototipare soluzioni innovative per promuovere il territorio mantovano, in collaborazione con il sito Unesco “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”, l’associazione distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga” e il Museo Diffuso del Risorgimento.

Sabbioneta

A raccontare le soluzioni realizzare nel corso della manifestazione saranno direttamente le sei realtà coinvolte. Tre sono legate alla fabbricazione digitale:

• Archè 3D, startup mantovana che fonde le competenze legate all’architettura con quelle della stampa 3D
  • Opendot, fablab milanese che da anni lavora sui temi dell’inclusione, della didattica e della disabilità
  • Superforma, studio milanese che unisce tecnologia, design e artigianato digitale con un focus sulla stampa 3D di grande formato

Altre tre sono invece esperte di software:

• Pytech, impresa modenese che si occupa di sviluppo software e docenza in tema di informatica e gamification
  • Ocno, realtà mantovana esperta di sviluppo di soluzioni innovative digitali a servizio dell’industria
  • Timelapselab, impresa di Mantova specializzata nel racconto e nel monitoraggio di cantieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale

L’ultima parte dell’evento sarà, infine, dedicata agli enti culturali e museali del territorio, che avranno l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sul legame tra cultura e innovazione.

Per la locandina dell’evento