Innovazione sociale

Creare valore condiviso: una sfida comune per profit e non profit

24 gennaio 2024

Il webinar, in programma per giovedì 8 febbraio alle 11, racconta alcuni progetti di collaborazione tra terzo settore e aziende per condividere buone pratiche e approfondire i temi del bando Sinergie

pexels-pixabay-163064 (1)

Non profit e profit insieme, per generare un impatto positivo e favorire lo sviluppo del territorio. È questa l’idea sulla quale si fonda il bando Sinergie, lanciato da Fondazione Cariverona a dicembre 2023. Per approfondire l’iniziativa – che mette a disposizione 500mila euro a sostegno di progetti pilota – la Fondazione ha deciso di organizzare il webinar Creare valore condiviso: una sfida comune per profit e non profit.

L’appuntamento, in programma per giovedì 8 febbraio alle 11, approfondisce l’importanza della collaborazione tra realtà spesso considerate distanti e poco abituate a dialogare. Il racconto di alcuni casi pratici mostra, invece, come dall’incontro tra questi due mondi possano nascere sinergie preziose, in grado di creare valore condiviso a vantaggio di tutta la comunità.

I temi

Per raggiungere questo obiettivo è essenziale costruire partnership solide, che sappiano mettere a sistema risorse, conoscenze e competenze. Particolare attenzione verrà riservata, in questo senso, al tema progettazione condivisa (co-progettazione), un metodo di lavoro attraverso il quale enti non profit e aziende possono collaborare per analizzare i bisogni del territorio, definire obiettivi di impatto e sviluppare risposte innovative ed efficaci.

Le esperienze concrete, raccolte da diversi luoghi d’Italia, testimoniano che la contaminazione di idee, saperi e conoscenze può attivare percorsi di crescita sia per il mondo non profit che per il profit. Da una parte, gli attori del terzo settore possono sviluppare competenze imprenditoriali che li aiutano a realizzare programmi scalabili e di ampio respiro. Dall’altra, le aziende hanno l’occasione di confrontarsi con le necessità delle comunità in cui operano, potenziando l’impatto sociale dei loro prodotti e servizi.

Gli ospiti

Il webinar Creare valore condiviso: una sfida comune per profit e non profit si rivolge quindi a enti, associazioni e imprese interessate a sperimentare nuove soluzioni per lasciare un segno sulla realtà, contribuendo a sostenere lo sviluppo sociale ed economico dei territori in cui operano. Parteciperanno all’appuntamento:

Bando_SINERGIE_web
Per partecipare al webinar