AMBIENTE

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

25 marzo 2024

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer

Il seminario, in programma il 5 aprile al palazzo della Gran Guardia di Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer

comunità energetiche rinnovabili

La rivoluzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) entra finalmente nel vivo. Con l’approvazione del decreto ministeriale (atteso da anni) del 24 gennaio e la pubblicazione delle regole operative del Gestore servizi energetici (GSE) del 23 febbraio, tutti i tasselli per lo sviluppo di queste nuove forme di produzione e autoconsumo di energia sono al loro posto. Attorno ad esse, l’Unione europea e l’Italia hanno costruito parte del proprio piano di transizione energetica, che segnerà lo sviluppo futuro dei territori.

Proprio a questi temi è dedicato il seminario Comunità energetiche rinnovabili (CER): strumenti della transizione ecologica, che si terrà venerdì 5 aprile dalle 14 alle 16 presso il palazzo della Gran Guardia di Verona. Organizzato dall’associazione Verso e dal Comune di Verona, con il sostegno di Fondazione Cariverona e altri partner, l’evento analizza nel dettaglio i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer, sensibilizzando cittadini e professionisti.

Il programma

Protagoniste dell’appuntamento saranno quattro comunità che stanno nascendo proprio in questi mesi sul territorio veronese grazie a un bando ad hoc lanciato dalla Fondazione. Cer Gocce di comunità (Comune di Povegliano Veronese), Cer Energie di comunità (Comune di Verona), Cer Valdillasi (Comune di Tregnago), Cer Due valli Aps (Parrocchia di Vestenanova) racconteranno come hanno avviato il processo di costituzione e quali opportunità e difficoltà stanno incontrando.

Prenderanno parte all’evento anche aziende che hanno sviluppato servizi dedicati al settore. Ospite d’eccezione il direttore del Gse Luca Barberis che illustrerà le nuove norme tecniche di attuazione del nuovo decreto.

Climact-Expo 2024 e associazione Verso

Il seminario Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica è solo una degli appuntamenti in programma per Climact-Expo 2024. Nato in seno all’associazione Verso, il progetto mira a orientare il territorio di Verona sui passi dello sviluppo sostenibile e, in particolare, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico. L’iniziativa adotta un approccio sistemico e inclusivo, che punta a coinvolgere cittadini, imprese, associazioni e amministrazione.

L’associazione Verso è una realtà no profit fondata nel febbraio 2020 da una rete di enti con lo scopo di dare risposte concrete e locali alle sfide legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La volontà è contribuire, attraverso varie iniziative e azioni, alla creazione di bene comune affinché le persone possano sentirsi parte di un ecosistema condiviso: la casa comune.

Per programma e iscrizioni