EVENTI

Clima con delitto ed Energie di comunità: doppio appuntamento con la sostenibilità

12 ottobre 2023

Gli appuntamenti, sostenuti da Hab Terrenergie, si svolgeranno stasera e domenica 15 ottobre a Breganze e a Vicenza

Gli appuntamenti, sostenuti da Hab Terrenergie, si svolgeranno questa sera e domenica 15 ottobre a Breganze e a Vicenza

environmental-protection-683437_1280

Per combattere la crisi climatica è necessario il contributo di tutti. Comunicare, informare, divulgare sono parte integrante della strategia per garantire un futuro al nostro Pianeta. Sono questi gli obiettivi chiave dei due appuntamenti dedicati alla transizione ecologica sostenuti da Hab Terrenergie, con il coinvolgimento di Fondazione Cariverona. Eventi con tagli narrativi, contenuti e pubblico di riferimento molto diversi, ma accomunati dagli stessi principi.

Il primo si svolgerà questa sera, nella Fattoria sociale don Manfrin della Cooperativa Verlata in via Santa Eurosia 85, a Breganze (Vicenza). Lo spettacolo Clima con delitto (che riprende il format popolare della “cena con delitto”) sfida la complessità scientifica del cambiamento climatico, accompagnando i partecipanti in un viaggio coinvolgente tra scienza, economia e cultura.

“Un doppio appuntamento, con registri diversi, per informare e comunicare i rischi legati al cambiamento climatico ed esplorare le possibili soluzioni”

Lo show – il cui inizio è in programma alle 20.45, dopo un momento conviviale – ripercorre quindi gli indizi e le tracce per portare alla luce il “delitto del secolo”. A guidare la narrazione dal tono provocatorio sarà Daniele Pernigotti, consulente ambientale ed esperto di cambiamento climatico, autore di diversi articoli e pubblicazioni e rappresentante del nostro Paese in diversi ambiti internazionali. L’esperienza sarà accompagnata dalla musica di Sergio Renier, cantante da sempre sensibile ai temi ambientali e attivista per la difesa del territorio.

Energie di comunità

Ma la transizione ecologica non sarebbe possibile senza una reale transizione energetica. Per garantire la sostenibilità del nostro sistema economico-produttivo, le fonti fossili dovranno essere gradualmente sostituite da quelle rinnovabili. Negli ultimi anni, in questo ambito, sono state introdotte le comunità energetiche rinnovabili. Ma che cosa sono esattamente? Esistono casi concreti? Com’è possibile aderire?

Sono queste alcune delle domande a cui proverà a rispondere l’evento Energie di comunità: presentazione del progetto di comunità energetica nel quartiere Italia.

L’appuntamento – in programma domenica 15 ottobre alle 18 in via Carducci 23 (Vicenza) – rientra all’interno del programma Domenica ecologica organizzata dalla Città di Vicenza e dedicata all’inquinamento atmosferico. Ad essere invitati all’incontro non solo i residenti dell’area, ma tutti i cittadini interessati al tema.

solar-4824602_1280

Fondazione Cariverona per Hab Terrenergie

Hab Terrenergie è un progetto di Sinergia Società Cooperativa sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Habitat 2020. Nasce dal desiderio di mettere in rete diverse realtà agricole della provincia di Vicenza, cooperative sociali, enti ed imprese accomunate da un approccio attento alla tutela dell’ambiente.

Il network formato dai partner è il cuore pulsante dell’iniziativa: tutti sono impegnati nel promuovere pratiche comunitarie di rispetto per la natura e per la terra che nutre. Per raggiungere questi obiettivi, la rete mette in campo attività in diversi ambiti, dalla diffusione di comunità energetiche all’organizzazione di incontri ed eventi.

Per info su Hab Terrenergie