BANDO LAVORO E INCLUSIONE
Anno
2025
Pubblicazione
30 Giugno 2025
Scadenza
Ore 13:00
15 Ottobre 2025
Risorse assegnate
euro 4.000.000

Stato bando
Il termine per la candidatura è il 15 ottobre 2025 alle ore 13.00
Attraverso il Bando Lavoro e Inclusione Fondazione intende sostenere il consolidamento di ecosistemi territoriali di innovazione sociale che generino soluzioni capaci di promuovere l’occupabilità e l’inclusione di persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
Le proposte progettali dovranno adottare un approccio multistakeholder di welfare generativo di prossimità e promuovere la sperimentazione e la messa a sistema di modelli d’intervento innovativi mirati a potenziare l’occupabilità e favorire l’inserimento lavorativo sia di soggetti in condizione di svantaggio, ma dotate di capacità occupazionali, sia di persone in condizione di svantaggio multidimensionale.
Saranno accolte iniziative di sistema presentate da Enti con sede legale e/o operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, che attraverso dinamiche collaborative e di rete, intendano sostenere lo sviluppo di un ecosistema territoriale capace di rispondere in maniera sistemica e continuativa ai bisogni dei/delle destinatari/e.
Le proposte progettuali devono prevedere l’avvio operativo delle attività entro il mese di maggio 2026 e concludersi non oltre giugno 2028.
Il contributo richiesto alla Fondazione dovrà collocarsi nell’intervallo compreso tra un minimo di euro 200.000 ed un massimo di euro 400.000 e avere una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto.
Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 15 ottobre 2025.
Webinar
In occasione della promozione del Bando Fondazione Cariverona ha programmato due momenti pubblici dedicati ai contenuti del bando:
- Mercoledì 9 luglio, dedicato ad approfondire i temi chiave sollecitati e le caratteristiche salienti dall’iniziativa.
Per vedere la registrazione CLICCA QUI.
Scarica le slide di presentazione del bando.
Scarica le slide degli interventi di Fondazione Adecco. - Mercoledì 23 luglio dalle 10.30 alle 12.00, in cui dialogheremo con Gabriele Maggioni Responsabile di AI & Data Science del Gruppo Adecco, che presenterà un’analisi delle principali figure professionali ricercate dai singoli mercati e dello scenario in ognuna delle province del territorio di Fondazione, per indirizzare i progetti e gli interventi di formazione e orientamento verso professionalità e competenze realmente richieste dal mercato del lavoro. Per partecipare è necessaria l’iscrizione (CLICCA QUI)
Documenti
Scarica il TESTO DEL BANDO (File PDF)
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
Scarica il facsimile del MODULO ROL (File PDF)
Scarica il VADEMECUM – Guida pratica e veloce per chi vuole presentare domanda (File PDF)
Scarica il form della SCHEDA DI PROGETTO (File Word)
Scarica il form della SCHEDA DI SINTESI (File Word)
Scarica il form del PIANO DEI COSTI E IL CRONOGRAMMA (file Excel)
Scarica il facsimile della LETTERA DI PARTNERSHIP (file Word)
Scarica il form della SCHEDA DI INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (file Excel)
Informazioni
Consulenza telefonica
dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Riferimenti:
Maria Stradoni – 045 805 7347
Chiara Miotto – 045 8057357
Silvia Paganin – 045 805 7344
Alice Bicego – 045 805 7305
Email consulenza bandi
(indicare titolo del bando nell’oggetto)
Help desk tecnico area riservata
Email
051.04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00