fbpx

BANDO GIOVANI PROTAGONISTI
BUONE PRATICHE TERRITORIALI

Con il Bando Giovani Protagonisti – Buone partiche territoriali, la Fondazione intende favorire l’emersione di buone pratiche territoriali, la loro modellizzazione e disseminazione in altri contesti.

Potranno essere candidate buone pratiche – non necessariamente sperimentate con il contributo della Fondazione – dirette a valorizzare il protagonismo giovanile nei diversi contesti di vita (target di riferimento adolescenti e giovani under 30), rafforzandone competenze, abilità, orientamento alla scelta e spirito imprenditivo.

Le risorse a disposizione, pari a complessivi 1,4 milioni di euro, saranno quindi destinate a:

  • capitalizzare gli apprendimenti maturati dall’esperienza condotta;
  • modellizzare le sperimentazioni particolarmente riuscite ed efficaci;
  • diffondere le buone pratiche condotte in altri contesti territoriali, incentivando forme di mentorship e di collaborazione “peer to peer” tra territori

Le progettualità candidabili dovranno fare specifico riferimento a buone pratiche, condotte sia in ambito scolastico che extra scolastico e comunitario, già sperimentate con la dimostrazione del raggiungimento di risultati concreti e significativi.

Le proposte progettuali candidate dovranno descrivere sia la buona pratica sperimentata sia le ulteriori azioni di sviluppo previste. In particolare, andranno evidenziati:

BUONA PRATICA SPERIMENTATA

  • il bisogno che ha determinato l’originale sperimentazione in relazione allo specifico contesto territoriale di riferimento (“territorio apripista”);
  • la buona pratica condotta, la partnership coinvolta, lo specifico target raggiunto, i risultati/esiti ottenuti e il relativo modello di sostenibilità sviluppato o implementabile;

AZIONI DI ULTERIORE SVILUPPO E DISSEMINAZIONE

  • le nuove azioni di consolidamento, modellizzazione e successiva diffusione della buona pratica presentata in altri ambiti e contesti territoriali (“territorio ospite”), con l’evidenza degli ulteriori obiettivi e risultati da raggiungere corredati da adeguati strumenti di monitoraggio e valutazione.

Il contributo massimo richiedibile non sarà superiore ad euro 100.000, con una quota di cofinanziamento minima pari al 30% del costo totale di progetto.

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2023.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2022


Stato del bando: Aperto


Data pubblicazione:
15 dicembre 2022


Scadenza:
31 marzo 2023 ore 13.00


Risorse assegnate:
euro 1.400.000


Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00


Referenti: Alessandra Gugole, Chiara Miotto, Martina Alesci


Contatti referenti: consulta la sezione STAFF


Help desk tecnico area riservata:
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00

Iniziative correlate

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !