BANDO GIOVANI PROTAGONISTI
BUONE PRATICHE TERRITORIALI
Con il Bando Giovani Protagonisti – Buone partiche territoriali, la Fondazione intende favorire l’emersione di buone pratiche territoriali, la loro modellizzazione e disseminazione in altri contesti.
Potranno essere candidate buone pratiche – non necessariamente sperimentate con il contributo della Fondazione – dirette a valorizzare il protagonismo giovanile nei diversi contesti di vita (target di riferimento adolescenti e giovani under 30), rafforzandone competenze, abilità, orientamento alla scelta e spirito imprenditivo.
Le risorse a disposizione, pari a complessivi 1,4 milioni di euro, saranno quindi destinate a:
- capitalizzare gli apprendimenti maturati dall’esperienza condotta;
- modellizzare le sperimentazioni particolarmente riuscite ed efficaci;
- diffondere le buone pratiche condotte in altri contesti territoriali, incentivando forme di mentorship e di collaborazione “peer to peer” tra territori
Le progettualità candidabili dovranno fare specifico riferimento a buone pratiche, condotte sia in ambito scolastico che extra scolastico e comunitario, già sperimentate con la dimostrazione del raggiungimento di risultati concreti e significativi.
Le proposte progettuali candidate dovranno descrivere sia la buona pratica sperimentata sia le ulteriori azioni di sviluppo previste. In particolare, andranno evidenziati:
BUONA PRATICA SPERIMENTATA
- il bisogno che ha determinato l’originale sperimentazione in relazione allo specifico contesto territoriale di riferimento (“territorio apripista”);
- la buona pratica condotta, la partnership coinvolta, lo specifico target raggiunto, i risultati/esiti ottenuti e il relativo modello di sostenibilità sviluppato o implementabile;
AZIONI DI ULTERIORE SVILUPPO E DISSEMINAZIONE
- le nuove azioni di consolidamento, modellizzazione e successiva diffusione della buona pratica presentata in altri ambiti e contesti territoriali (“territorio ospite”), con l’evidenza degli ulteriori obiettivi e risultati da raggiungere corredati da adeguati strumenti di monitoraggio e valutazione.
Il contributo massimo richiedibile non sarà superiore ad euro 100.000, con una quota di cofinanziamento minima pari al 30% del costo totale di progetto.
Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2023.
Entro i termini previsti dal bando sono pervenute 32 candidature con un richiesto di complessivi 2,5 milioni a fronte di disponibilità per 1,4 milioni (rapporto richiesto disponibile di 1,8x).
A conclusione dell’iter di valutazione sono 16 i progetti che saranno avviati con il sostegno economico della Fondazione, per un valore complessivo di 1,306 milioni di euro: 4 sul territorio della provincia di Verona, 3 su quello di Vicenza, 1 sul territorio Bellunese, 3 progettualità nella provincia di Ancona e 2 in quella di Mantova. A questi si aggiungono 3 buone pratiche che verranno realizzate in più province, attivando le seguenti collaborazioni territoriali: 1 progettualità a Belluno e Ancona, 1 a Verona e Vicenza e 1 a Verona, Vicenza e Belluno.
Anno 2022
Stato del bando: Chiuso
Data pubblicazione:
15 dicembre 2022
Scadenza:
31 marzo 2023 ore 13.00
Risorse assegnate:
euro 1.400.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Referenti: Alessandra Gugole, Chiara Miotto, Martina Alesci
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
Help desk tecnico area riservata:
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00