DOMICILIARITÀ INTEGRATA

Con il Bando Domiciliarità Integrata la Fondazione intende sostenere progetti pilota volti a sperimentare innovativi modelli organizzativi di servizi nell’ambito della domiciliarità integrata, rivolti a persone fragili o non auto-sufficienti – in particolare persone anziane o con disabilità – con l’obiettivo di sviluppare nuovi sistemi di governance e gestione territorialmente coordinati, più efficaci e sostenibili.

Le proposte progettuali saranno indirizzate al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi:

a) miglioramento ed eventuale innovazione nell’offerta a sostegno della domiciliarità integrata, superando l’approccio puramente prestazionale dei servizi e la frammentarietà delle risposte;

b) implementazione di un’offerta diffusa e coordinata sul territorio per garantire il più possibile la permanenza degli utenti nel loro contesto di vita;

c) rafforzamento dei dispositivi organizzativi e di coordinamento per adeguare maggiormente l’offerta alle caratteristiche del bisogno;

d) sperimentazione di programmi di assistenza personalizzati, con modalità di erogazione flessibile.

Le azioni proposte dovranno essere realizzate da un partenariato pubblico-privato attraverso processi collaborativi che adottino logiche di co-progettazione e co-gestione dei servizi e dovranno interessare i territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il contributo massimo richiedibile dovrà essere compreso tra un minimo di euro 150.000 ed un massimo di euro 300.000, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto.

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 28 ottobre 2022.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti sono pervenute 24 proposte progettuali con un importo complessivo richiesto di 5,8 milioni di euro. Il rapporto tra risorse disponibili e contributo richiesti si attesta a 1:1,93.

A conclusione dell’iter di valutazione sono 12 i progetti che saranno avviati con il sostegno economico della Fondazione, per un valore complessivo di 2,84 milioni di euro: 2 sul territorio della provincia di Verona, 4 su quello di Vicenza, 3 sul territorio Bellunese, 2 progettualità nella provincia di Ancona e 1 in quella di Mantova.

Video Tutorial

Conosci già la nostra piattaforma?
Scoprila con i tutorial che abbiamo realizzato per te!

Guida introduttiva e Accreditamento

Compilazione di una richiesta di contributo

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive