CALL FOR PROPOSALS
AZIONI DI COMUNITÀ

Con Azioni di Comunità, la Fondazione intende selezionare e valorizzare esperienze di welfare di comunità emerse nell’emergenza come risposta, anche spontanea, alle esigenze dei territori e dei cittadini e sostenere percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi, prodotti e/o processi in ambito sociale.

Saranno prese in considerazione le proposte finalizzate a sperimentare nuove pratiche, dalla forte connotazione collaborativa, negli ambiti prevalentemente dedicati a:

a) supporto al disagio e alle fragilità;
b) sostegno alle famiglie anche nella conciliazione dei tempi vita-lavoro;
c) empowerment delle comunità locali di riferimento;
d) rafforzamento delle connessioni tra servizi centrali e territoriali e tra i diversi servizi socio-sanitari.

Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale ed essere espressione di una cooperazione tra soggetti pubblici e/o privati. Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra euro 200.000 ed euro 400.000.

Le reti di partnership titolari delle proposte che riceveranno il sostegno della Fondazione, svilupperanno in un arco temporale di 3 mesi il piano operativo definitivo attraverso un percorso dedicato di progettazione collaborativa che potrà contare anche sul supporto di facilitatori esterni, con oneri a carico della Fondazione.
Parte rilevante del progetto definitivo sarà rappresentato dal Piano di monitoraggio e valutazione che costituirà elemento di riferimento per la verifica intermedia funzionale alla conferma del contributo sul secondo anno di sperimentazione.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (LINK PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

SCARICA LO SCHEMA DEL QUADRO LOGICO DI PROGETTO (LINK PDF)

SCARICA LO SCHEMA DEL SOCIAL BUSINESS CANVAS (LINK PDF)

SCARICA IL FACSIMILE DI LETTERA DI PARTNERSHIP (LINK WORD)

SCARICA IL FACSIMILE DELLA RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PIANO ECONOMICO DI PROGETTO (LINK WORD)