BANDO RICERCA SCIENTIFICA

La Fondazione intende sostenere un numero limitato di progetti di ricerca scientifica e di trasferimento tecnologico che prevedano anche il coinvolgimento di giovani ricercatori, riservando un’attenzione particolare agli ambiti che rappresentano le eccellenze dei territori di riferimento: le aree provinciali di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Potranno essere sostenuti:

1. progetti innovativi di ricerca riferiti all’ambito della biomedicina, biotecnologia, delle scienze umane/umanistiche e della valorizzazione delle risorse del territorio;
  2. progetti, anche in collaborazioni con realtà produttive/imprenditoriali locali (joint projects), finalizzati a favorire il trasferimento tecnologico e/o l’ottimizzazione dei sistemi imprenditoriali/produttivi/distributivi locali in una prospettiva di miglioramento della qualità, dell’innovazione, dell’efficienza e sostenibilità del contesto di riferimento.

Il bando è strutturato in due fasi successive e prevede, nel corso della 1^ FASE (call for proposal) la presentazione delle progettualità di massima, e nel corso della 2^ FASE, riservata agli Enti i cui progetti avranno superato la pre-selezione, la definizione del progetto di ricerca approfondito.

Saranno prese in considerazione, in via prevalente ai sensi dell’art. 2, comma 3 dello Statuto, le istanze presentate da enti con sede nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali siano chiaramente riconducibili ai medesimi territori.

Sono state costituite le Commissioni tematiche (Area Scienze Naturali ed Ingegneria, Area Scienze della Vita, Area Scienze Umane e Sociali) chiamate a valutare le istanze pervenute in risposta al Bando Ricerca Scientifica.
La valutazione è attualmente in corso.
Gli esiti della 1^ Fase di selezione del Bando Ricerca Scientifica, saranno resi disponibili non appena concluso l’iter istruttorio che, data la numerosità delle istanze pervenute, prevediamo possa perfezionarsi nel corso del prossimo mese di ottobre.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

A conclusione della 1^ FASE del Bando Ricerca Scientifica sono pervenute 123 progetti preliminari con un importo di contributo richiesto pari a circa 35,66 milioni di euro; il rapporto tra risorse disponibili e risorse richieste in affiancamento è pertanto di 1:11,9.

Conclusa la 1^ Fase di selezione del Bando ricerca Scientifica
Ventotto i progetti selezionati che accedono alla 2^ Fase del Bando.
I progetti esecutivi dovranno essere presentati on-line entro le ore 17.00 del 30 novembre 2017; saranno quindi sottoposti alle valutazioni di reviewers internazionali sulla base delle quali la Fondazione valuterà l’assegnazione di un eventuale affiancamento contributivo.
Compatibilmente con la durata del processo di valutazione, l’obiettivo è rendere noti gli esiti della 2^ fase di valutazione entro il 31 gennaio 2018,

Esiti 1^ Fase di valutazione (PDF)

Area Formazione e Ricerca

Stato del bando: Chiuso