SFIDEUROPEE 2024

Fondazione Cariverona, in partnership con il CSV di Verona, il Volontariato in Rete (CSV Vicenza) e il CSV Belluno Treviso aderisce alla terza edizione di SfidEuropee percorso dedicato alle realtà culturali e sociali dei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Trento e Bolzano per favorire la crescita di competenze utili per approcciarsi ai bandi europei, per conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea e attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi a gestione diretta.

Questa edizione di SfidEuropee vede quali ulteriori partner anche Euregio+ e Banca Etica, i quali offriranno ai partecipanti la possibilità di realizzare una campagna di crowdfunding a sostegno del loro progetto.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Sfide Europee si rivolge a realtà senza scopo di lucro, attive nei settori della cultura e del welfare, che agiscono con esperienza e con crescenti livelli di professionalità e capacità organizzativa e che intendono mettersi in gioco per sviluppare network e coinvolgere esperti al fine di avviare percorsi di progettazione, con la prospettiva di partecipare a bandi europei.

Requisiti richiesti per la partecipazione al percorso:

• operare da almeno 3 anni;
  • avere una struttura organizzativa con almeno 1 dipendente/collaboratore;
  • avere sede legale in provincia di Verona, Vicenza, Belluno, Trento o Bolzano.

Per favorire comunità di dialogo e di interazione tra i partecipanti, il percorso è destinato indicativamente a 60 realtà complessive provenienti dai 5 territori di riferimento, di cui fino a 30 per le provincie di Verona, Vicenza e Belluno. In caso di candidature superiori a quest’ultimo limite Fondazione Cariverona e CSV di Verona, CSV di Vicenza e CSV di Belluno Treviso si riservano di effettuare una selezione in base ai criteri di ammissibilità indicati.

LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PERCORSO
Alle organizzazioni partecipanti verranno offerti:

• un ciclo di tre incontri, realizzati online tramite la piattaforma Zoom, per inquadrare diversi temi di contesto comunitario e di europrogettazione, programmati per maggio 2024;
  • due eventi di networking in presenza, attraverso il dialogo diretto con esperti e tavole rotonde con laboratori, per facilitare logiche di condivisione nel mese di giugno a Verona e in ottobre a Trento;
  • attività di sportello consulenziale, durante la quale le singole realtà partecipanti al percorso avranno l’opportunità di focalizzare la propria idea progettuale ed analizzare le opportunità offerte dai bandi europei, tra giugno e ottobre 2024;
  • la possibilità di partecipare ad una callprevista in pubblicazione a ottobre 2024 – per la presentazione di proposte progettuali che tendano, per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie, a raggiungere un respiro europeo. Le migliori proposte selezionate riceveranno un contributo per coprire le spese di consulenza di un progettista europeo e di partecipazione ad eventi ed occasioni di incontro e scambio a livello europeo;
  • la possibilità, per le realtà partecipanti alla call, di ricevere supporto e formazione per lanciare una campagna di crowdfunding sul portale “Produzioni dal Basso” per sostenere le spese di realizzazione del progetto.

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro il 30 aprile.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO (PDF)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE