VISUAL ART COLLECTIONS MANAGEMENT AND CURATING

Il percorso di alta formazione dedicato agli studenti dell’Università di Verona, dell’Accademia di Belle Arti di Verona e IUSVE per acquisire competenze curatoriali

La Fondazione Cariverona da sempre si pone come punto di riferimento per le attività culturali dei territori in cui opera: in questo senso, la sua collezione d’arte si configura come primo potenziale soggetto di una relazione auspicabile tra l’arte e il territorio, con particolare attenzione ai giovani e alla didattica.

La collezione si configura attualmente come un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche. Al collezionismo, Fondazione Cariverona affianca una serie di azioni volte a promuovere l’arte e la cultura in senso ampio e inclusivo.

Proprio in quest’ottica, il ciclo di workshop VISUAL ART COLLECTIONS MANAGEMENT AND CURATING permette di studiare, approfondire, mobilitare, valorizzare, rendere fruibili le opere della collezione e contemporaneamente coinvolgere attivamente i giovani grazie a un percorso di alta formazione che coinvolge direttori e curatori museali, direttori e curatori di fondazioni, critici e curatori indipendenti, realtà e professionisti di alto profilo nell’ambito della comunicazione e della grafica.

Il workshop è realizzato da Fondazione Cariverona in collaborazione con Urns Picta e in sinergia con l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti di Verona e di IUSVE – Istituto Universitario Salesiano.

La collezione di Fondazione Cariverona viene messa a disposizione di un gruppo selezionato di studenti come materiale per fare esperienza sul campo, trasformandosi in un dispositivo di formazione empirico su cui i gruppi di lavoro possono sperimentare strategie di studio, curatela, allestimento, comunicazione e narrazione al pubblico intendendo l’arte in quanto oggetto e soggetto della ricerca, corpo vivo nella relazione con il territorio, veicolo per la creazione di comunità.

Il workshop è destinato agli studenti che svolgono percorsi di studi in beni culturali, arte, critica, museologia, museografia, mediazione culturale, grafica e comunicazione per la cultura e affini, in particolare è destinato agli studenti della Laurea Magistrale Interateneo in Arte dell’Università di Verona, agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e agli studenti IUSVE.

Il workshop unisce incontri in aula con tutor permanenti e ospiti scelti tra i professionisti del settore (curatori museali e curatori indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designer etc) a sessioni laboratoriali in cui gli studenti vengono guidati nella costruzione di progetti curatoriali dalla selezione delle opere e il loro contestuale studio e schedatura, alla scrittura di un testo curatoriale sul progetto espositivo nel suo complesso, dalla realizzazione di un progetto allestitivo alla redazione di un comunicato stampa, dalla realizzazione di una campagna di comunicazione (dal piano editoriale alle grafiche alle strategie di comunicazione sui social) alla realizzazione di una pubblicazione digitale, imparando contemporaneamente a lavorare in team e a costruire progettualità complesse.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al workshop VISUAL ART COLLECTIONS MANAGEMENT AND CURATING.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff