EVENTI

TOMORROWS: Notes on the future of the Earth

10 ottobre 2023

Dal 14 ottobre al 12 novembre, una nuova mostra a Castel San Pietro (Verona) denuncia gli effetti della crisi climatica e riflette sugli scenari futuri per la vita dell’uomo sulla Terra

Installation view TOMORROWS_Castel San Pietro-Verona_ph. Nicolò Lucchi (13)

Quali sono gli effetti della crisi climatica sulla società? Qual è l’impatto dell’uomo sul Pianeta? Quali scenari possibili ci aspettano per il futuro? A provare a rispondere a questi interrogativi sarà la mostra TOMORROWS: Notes on the future of the Earth, che si svolgerà a Castel San Pietro (Verona) dal 14 ottobre al 12 novembre 2023.

Curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti, l’esposizione presenta le riflessioni di sei artisti contemporanei sul presente e sul futuro della Terra: Sophia Al-Maria, Mo Kong, il collettivo SITESIZE, Jonas Staal, Natália Trejbalová e Driant Zeneli. L’iniziativa rientra nel programma Art&TheCity di ArtVerona 2023.

“Saranno sei gli artisti protagonisti della mostra, provenienti da Europa, America e Asia: Sophia Al-Maria, Mo Kong, il collettivo SITESIZE, Jonas Staal, Natália Trejbalová e Driant Zeneli”

Riflessioni in video a 360 gradi

Il percorso espositivo, che verrà inaugurato venerdì 13 ottobre, propone sei lavori video appartenenti a collezioni e archivi internazionali di artisti provenienti da Europa, America e Asia. Il comune denominatore delle opere è la riflessione transdisciplinare tra arte, ecologia e sostenibilità. Al centro della mostra ci sono temi come l’interconnessione tra gli esseri viventi e il Pianeta, le dinamiche socioculturali, il concetto di ecoansia.

I lavori spaziano dal documentario alla fantascienza, passando per la fiction e l’utopia, in un viaggio tra differenti tempi storici ed ere geologiche. L’obiettivo è stimolare la riflessione su possibilità, perplessità e alternative immaginifiche alla relazione uomo-Terra, ormai insostenibile.

Jonas-Staal_94-Million-Years-of-Collectivism_2022_still-da-video-2

Il programma inaugurale del 13 ottobre prevede, alle 21, la performance multimediale Lorem pres. Tesh AV tra suono e immagine a cura di Path Festival. Dal 2014, questa rassegna di musica d’avanguardia porta a Verona alcune tra le proposte più interessanti dello scenario contemporaneo. A seguire, alle 22, spazio a PSS DJ set, a cura di Path Sound System.

Oltre alla mostra: tra eventi, workshop e premi

Oltre alla mostra, il progetto prevede altri due importanti momenti. Innanzitutto, un fitto public program – rivolto al grande pubblico e dal contenuto multidisciplinare – che comprende workshop, tavole rotonde e progetti per le scuole. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di scienziati, antropologi, sociologi e artisti di varie discipline.

Durante ArtVerona 2023 verrà inoltre lanciato Tomorrows UniCredit Residency and Production Award. Il premio di residenza e produzione, sostenuto da UniCredit, invita artiste e artisti a operare riflessioni transdisciplinari insieme a esperti nel campo dell’ecologia e della sostenibilità.

Driant-Zeneli_And-then-I-found-some-meteorites-in-my-room_2018_still-da-video-2

Una giuria individuerà il progetto che l’artista dovrà sviluppare nel periodo di studio e ricerca in residenza all’estero. L’obiettivo è arrivare alla produzione finale di un’opera (o di un ciclo di opere) da presentare nel corso di ArtVerona 2024.

TOMORROWS – Notes on the future of the Earth è un progetto di Fondazione Cariverona, UniCredit, ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona con Urbs Picta e in collaborazione con Accademia di Belle Arti statale di Verona, AGIVERONA, Careof, Finemateria, LOOP Barcelona, MA*GA Museo Arte Gallarate; media partner exibart.

Per info sulla mostra