INIZIATIVE CULTURALI

Il Festival concertistico internazionale di Vicenza

30 agosto 2023

Circa 30 appuntamenti musicali in programma tra agosto e dicembre per riscoprire il fascino e ascoltare il suono degli organi del Vicentino

festival concertistico internazionale
Il musicista tedesco Arno Hartmann

È una storia fatta di musica e cultura, arte e spiritualità quella che accompagna il Festival Concertistico Internazionale di Vicenza, giunto alla 26esima edizione. L’obiettivo della rassegna, che si svolge tra agosto e dicembre, è riscoprire il fascino dei numerosi organi che punteggiano il territorio: attraverso i 28 concerti in programma, il re degli strumenti prenderà per mano gli spettatori per condurli in un viaggio musicale che ripercorre i secoli. Sarà inoltre la porta d’accesso privilegiata per apprezzare le tante bellezze del Vicentino.

Il programma

Grazie alla sapiente direzione artistica del maestro Enrico Zanovello (associazione ensemble L’Archicembalo), l’organo non si limiterà a giocare il ruolo da attore protagonista in recital solistici tenuti da interpreti di fama internazionale. Entrerà, infatti, in dialogo anche con altri strumenti, dalla tromba al violino, dal flauto all’ocarina. In alcune occasioni, il suono dell’organo si fonderà alle voci di formazioni corali o di solisti per dare vita a concerti dal timbro elegante e maestoso.

Il musicista Diego Cannizzaro si esibirà il 23 agosto ad Asiago

La kermesse, parte della quale sostenuta anche da Fondazione Cariverona, permetterà al pubblico di scoprire 27 dei circa cento strumenti presenti nel territorio della diocesi di Vicenza. Di questi, due sono appena stati restaurati: l’organo Francesco Zordan del 1899 della chiesa parrocchiale di Grossa di Gazzo (Padova) e l’organo Remo Zarantonello del 1953 di Orgiano.

I partecipanti avranno quindi l’occasione di scoprire il ricco patrimonio culturale del territorio. Da non perdere, in questo senso, la visita alla chiesa di San Giuliano di Vicenza a cura del Fai e le note storico-artistiche curate dall’Ufficio Beni Culturali della diocesi che accompagneranno i concerti.

Centrale sarà anche il ruolo dei giovani. I concerti daranno infatti spazio alle nuove generazioni di musicisti, valorizzando i migliori talenti emergenti. In autunno si svolgerà, inoltre, la terza edizione del Concorso Organistico Internazionale Fiorella Benetti Brazzale – Città di Vicenza. Si tratta di una manifestazione che, già dalla prima edizione del 2019, ha portato alla ribalta numerosi artisti. Grazie alla collaborazione con altre associazioni, saranno ospiti del festival giovani organisti vincitori di premi internazionali.

Programma completo
Fondazione in Musica 2023