fbpx
Scroll Top

COSTRUIRE FUTURO: SECONDA FASE

Continua l'azione emblematica “Costruire futuro”: al via i percorsi di capacity building per le 16 proposte selezionate

Si è ufficialmente aperta la seconda fase del bando “Costruire futuro – Azioni di policy building per le comunità”, l’azione emblematica trasversale ai tre obiettivi strategici della Fondazione che mira ad attivare percorsi di affiancamento e di supporto specialistico per l’elaborazione di programmazioni e progettazioni strategiche territoriali.

La Fondazione ha selezionato 16 proposte nei cinque territori di riferimento (5 dalla provincia di Verona, 3 da Vicenza, 3 da Belluno, 2 da Ancona e 2 da Mantova), a fronte delle 57 manifestazioni di interesse arrivate alla chiusura del bando, il 15 febbraio scorso.

Per i partenariati misti pubblico-privati hanno ora inizio i percorsi di capacity building con il supporto specialistico e l’accompagnamento degli advisor tecnici dell’iniziativa, Pts ed Euris. La fase di affiancamento porterà allo sviluppo di nuove competenze a favore dei territori e all’elaborazione un documento di sintesi con il framework progettuale dell’iniziativa di programmazione e progettazione strategica territoriale.

Al termine del percorso, la Fondazione si riserva di contribuire anche finanziariamente alla realizzazione dei progetti attraverso future azioni di sistema e specifici bandi. Il sostegno potrà concretizzarsi in un contributo assegnato per la candidatura in risposta a bandi regionali, nazionali o europei; attraverso il supporto per il dossier di candidatura; attraverso lo sviluppo di esperienze pilota sui territori di riferimento.

Secondo i valori della Fondazione, l’azione emblematica viene quindi attuata con un approccio partecipativo, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali (bottom-up) ed è basato sui luoghi (place-based): l’obiettivo rimane valorizzare le specificità e promuovere le potenzialità presenti nei cinque territori di riferimento.

QUI la pagina dedicata al bando e QUI gli esiti.

Altri aggiornamenti

Territori del futuro: come attrarre i giovani nelle nostre province?

Fondazione Cariverona, in collaborazione con Upskill 4.0, lancia un progetto di ricerca per indagare i fattori che rendono attrattivo il territorio per le nuove generazioni

Una stagione, molte anime: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco

Circa 30 concerti ai piedi delle Dolomiti per la rassegna che valorizza gli strumenti originali attraverso grandi musicisti italiani e ospiti internazionali

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !