fbpx
Scroll Top

COSTRUIRE FUTURO: SECONDA FASE

Continua l'azione emblematica “Costruire futuro”: al via i percorsi di capacity building per le 16 proposte selezionate

Si è ufficialmente aperta la seconda fase del bando “Costruire futuro – Azioni di policy building per le comunità”, l’azione emblematica trasversale ai tre obiettivi strategici della Fondazione che mira ad attivare percorsi di affiancamento e di supporto specialistico per l’elaborazione di programmazioni e progettazioni strategiche territoriali.

La Fondazione ha selezionato 16 proposte nei cinque territori di riferimento (5 dalla provincia di Verona, 3 da Vicenza, 3 da Belluno, 2 da Ancona e 2 da Mantova), a fronte delle 57 manifestazioni di interesse arrivate alla chiusura del bando, il 15 febbraio scorso.

Per i partenariati misti pubblico-privati hanno ora inizio i percorsi di capacity building con il supporto specialistico e l’accompagnamento degli advisor tecnici dell’iniziativa, Pts ed Euris. La fase di affiancamento porterà allo sviluppo di nuove competenze a favore dei territori e all’elaborazione un documento di sintesi con il framework progettuale dell’iniziativa di programmazione e progettazione strategica territoriale.

Al termine del percorso, la Fondazione si riserva di contribuire anche finanziariamente alla realizzazione dei progetti attraverso future azioni di sistema e specifici bandi. Il sostegno potrà concretizzarsi in un contributo assegnato per la candidatura in risposta a bandi regionali, nazionali o europei; attraverso il supporto per il dossier di candidatura; attraverso lo sviluppo di esperienze pilota sui territori di riferimento.

Secondo i valori della Fondazione, l’azione emblematica viene quindi attuata con un approccio partecipativo, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali (bottom-up) ed è basato sui luoghi (place-based): l’obiettivo rimane valorizzare le specificità e promuovere le potenzialità presenti nei cinque territori di riferimento.

QUI la pagina dedicata al bando e QUI gli esiti.

Altri aggiornamenti

“Una stagione, molte anime”: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco

Circa 30 concerti ai piedi delle Dolomiti per la rassegna che valorizza gli strumenti originali attraverso grandi musicisti italiani e ospiti internazionali

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

I robot ci rubano il lavoro? Il progetto Digital Corner contro la disoccupazione tecnologica

L’iniziativa sostenuta dal Fondo per la Repubblica digitale mira a rafforzare le competenze digitali di 250 adulti tra i 34 e i 50 anni attraverso una serie di percorsi gratuiti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !