Scroll Top

COSTRUIRE FUTURO: SECONDA FASE

Continua l'azione emblematica “Costruire futuro”: al via i percorsi di capacity building per le 16 proposte selezionate

Si è ufficialmente aperta la seconda fase del bando “Costruire futuro – Azioni di policy building per le comunità”, l’azione emblematica trasversale ai tre obiettivi strategici della Fondazione che mira ad attivare percorsi di affiancamento e di supporto specialistico per l’elaborazione di programmazioni e progettazioni strategiche territoriali.

La Fondazione ha selezionato 16 proposte nei cinque territori di riferimento (5 dalla provincia di Verona, 3 da Vicenza, 3 da Belluno, 2 da Ancona e 2 da Mantova), a fronte delle 57 manifestazioni di interesse arrivate alla chiusura del bando, il 15 febbraio scorso.

Per i partenariati misti pubblico-privati hanno ora inizio i percorsi di capacity building con il supporto specialistico e l’accompagnamento degli advisor tecnici dell’iniziativa, Pts ed Euris. La fase di affiancamento porterà allo sviluppo di nuove competenze a favore dei territori e all’elaborazione un documento di sintesi con il framework progettuale dell’iniziativa di programmazione e progettazione strategica territoriale.

Al termine del percorso, la Fondazione si riserva di contribuire anche finanziariamente alla realizzazione dei progetti attraverso future azioni di sistema e specifici bandi. Il sostegno potrà concretizzarsi in un contributo assegnato per la candidatura in risposta a bandi regionali, nazionali o europei; attraverso il supporto per il dossier di candidatura; attraverso lo sviluppo di esperienze pilota sui territori di riferimento.

Secondo i valori della Fondazione, l’azione emblematica viene quindi attuata con un approccio partecipativo, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali (bottom-up) ed è basato sui luoghi (place-based): l’obiettivo rimane valorizzare le specificità e promuovere le potenzialità presenti nei cinque territori di riferimento.

QUI la pagina dedicata al bando e QUI gli esiti.

Altri aggiornamenti

Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona

Dal 5 luglio al 21 settembre, Soave ospita 31 capolavori del primo Novecento, di cui 26 provenienti dalla collezione della Fondazione: un invito a riscoprire l’anima artistica della città in un luogo fuori dal tempo attraverso il lavoro di 18 grandi pittori

Il lavoro che rigenera: un’opportunità per trasformare insieme le fragilità in risorse

In un’Italia attraversata da povertà e disuguaglianze sociali, arriva il bando Lavoro e inclusione: 4 milioni di euro per costruire, insieme ai territori, nuove opportunità di occupazione e autonomia per chi è ai margini

Esiti bando Sinergie: quando la prossimità si fa innovazione sociale

Fondazione Cariverona premia 13 progetti con 586mila euro: nuove alleanze tra profit e non-profit per risposte concrete ai bisogni delle comunità

GenP: un premio per giovani che decidono, progettano e cambiano il Terzo settore

L’iniziativa nazionale promossa da Acri riconosce e sostiene le organizzazioni non profit che valorizzano realmente il protagonismo degli under 35. Le candidature sono aperte fino al 14 settembre

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !