fbpx
Scroll Top

Obiettivo 1: Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Budget assegnato 2024: 5,25 milioni di euro
  • 5 Bandi
  • 0,25 Iniziative dirette

Dati in milioni di euro

Bandi promossi dalla Fondazione – Budget assegnato: 5 milioni di euro

Bando Capitale Naturale
Con il Bando Capitale naturale, giunto alla sua seconda edizione, la Fondazione conferma anche per il 2024 il sostegno a programmi di tutela, ripristino, valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, oltre che alla gestione e all’uso sostenibile delle risorse naturali.

Bando Format – Economia Circolare
Nella sua quarta edizione il Bando Format – finalizzato a sostenere progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale con un taglio applicativo/esperienziale – si focalizza su uno specifico ambito sollecitando progetti (non necessariamente ed esclusivamente dedicate alle nuove generazioni) che mirino a promuovere pratiche di economia circolare di riuso e riciclo con l’obiettivo di diffondere modelli di produzione e consumo alternativi e più sostenibili.

Progettualità di iniziativa diretta – Budget assegnato: 0,25 milioni di euro

Educazione ambientale – Buone pratiche
A partire dall’esperienza delle prime tre edizioni del Bando Format, la Fondazione si propone di favorire la condivisione e lo scambio delle esperienze condotte e dei risultati raggiunti, valutando la possibilità di attivare una o più comunità di pratica interessate a ragionare insieme sui temi dell’educazione alla sostenibilità.

Filiere agroalimentari e alimentazione sostenibile
Nell’ambito delle partnership attive con l’Associazione Filiera Futura e con il Verona Agrifood Innovation Hub, la Fondazione valuterà la promozione diretta di iniziative specifiche relative:

  • alla valorizzazione delle filiere agroalimentari di qualità attraverso l’attivazione di processi di innovazione digitale
  • all’alimentazione sana e sostenibile

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata ad inizio 2024. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !