Obiettivo 1 – Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

• 1,705 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 3,0 milioni

Il Bando Habitat, con una struttura bi-fase, si concluderà con il primo semestre 2021. Ma già al termine della 1^ Fase con la ricezione delle idee progettuali (dicembre 2020), la Fondazione avrà la possibilità di raccogliere dai propri territori gli orientamenti prevalenti e le priorità di indirizzo in tema ambientale, utili per integrare la visione interna e per suggerire nuovi percorsi di intervento.
In tal senso, valutato il livello di qualità progettuale stimolato con il bando Habitat, la Fondazione si riserva la possibilità di destinare una quota del budget allocato all’Obiettivo 1, a ulteriore affiancamento delle proposte pervenute in risposta al bando che non abbiano ricevuto riscontro per esaurimento delle disponibilità assegnate con competenza 2020.

Bando CulturAmbientEducazione, con risorse dell’Obiettivo Strategico 1 e 2, propone il sostegno a percorsi culturali dedicati ai temi della sensibilizzazione ed educazione ambientale in particolare dedicati alle nuove generazioni e alla ricerca di alleanze strategiche tra organizzazioni culturali accreditate e mondo della scuola e della formazione anche con l’obiettivo di trasformare, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie, gli spazi culturali di qualità comprovata presenti nei territori in luoghi e laboratori educativi.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2021. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.