- 6,5 Bandi
Dati in milioni di Euro
Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 6,5 milioni
Bando Format
Anche per l’esercizio 2023 viene confermato il bando Format, che ha l’obiettivo di promuovere, in particolare tra le nuove generazioni, un’attenzione verso i temi della tutela ambientale e della sostenibilità contribuendo a diffondere l’adozione nel quotidiano di comportamenti attenti e responsabili. In questa nuova edizione del Bando Format sarà riservata una particolare attenzione alle progettualità dal forte taglio esperienziale, capaci di sviluppare percorsi anche a valenza orientativa promuovendo, attraverso l’educazione ambientale, la familiarità con i temi e le discipline tecnologiche e scientifiche.
Bando Capitale naturale
In linea con la precedente programmazione, la Fondazione riconferma l’attenzione al tema ambientale attraverso la promozione di un bando finalizzato a sostenere nei territori di riferimento progettualità mirate alla tutela, ripristino, valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale oltre che alla gestione e all’uso sostenibile delle risorse naturali per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico, il rischio idrico, l’inquinamento dell’acqua e la gestione del rischio di calamità ambientali.
Progetto Comunità energetiche
La Fondazione intende accompagnare nei territori di riferimento, anche con un’assistenza tecnica qualificata, la nascita di comunità energetiche rinnovabili, quale modello innovativo di gestione dell’energia che favorisce la diffusione delle energie verdi e sostenibili per creare sistemi virtuosi di produzione, autoconsumo e condivisione dell’energia.
La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2023. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.