Obiettivo 1 – Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

• 0,905 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

1 Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 5 milioni
1.1 È nell’ambito di questo obiettivo strategico che si svilupperà il «bando emblematico 2020».
Capitalizzando l’esperienza condotta con il programma Valore Territori, verrà promosso un bando, con una più specifica focalizzazione rispetto alla sperimentazione condotta nel 2018, dedicato alla valorizzazione ambientale, culturale e turistica di contesti naturalistici ed urbani dei territori di riferimento della Fondazione.
L’obiettivo è quello di sostenere programmi pluriennali, caratterizzati da approcci sistemici e strategici finalizzati ad una valorizzazione dei territori e al loro sviluppo sostenibile. Il budget riservato al bando è di 5 milioni di euro.

2 Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 2,0 milioni
2.1 Sostegno agli Enti lirico-teatrali dei territori: la Fondazione conferma il sostegno alle principali Fondazioni lirico e teatrali dei propri territori. A seguito dell’approfondimento svolto nel 2019 sarà definito, in accordo con ciascun ente, un programma di sviluppo strategico pluriennale cui indirizzare in modo particolare il sostegno della Fondazione, diretto per esempio a rafforzare il sistema di offerta, il legame con i territori di riferimento, la partecipazione delle generazioni più giovani, il profilo di managerialità degli operatori coinvolti, l’attività di fundrasing.
Verrà quindi identificato e condiviso con ciascuna realtà un set di indicatori in base al quale sarà possibile monitorare lo sviluppo operativo della strategia concordata e l’allineamento tra indicatori target e risultati progressivamente conseguiti.
2.2 Percorsi Educational per le giovani generazioni sui temi della cura e protezione ambientale.
La Fondazione attiverà iniziative nei territori di riferimento dedicati ai temi della tutela, cura e protezione dell’ambiente al fine di sensibilizzare le giovani generazioni e promuovere l’adozione di abitudini e comportamenti sostenibili.
Temi, format, modalità di intervento, partner attuatori si differenzieranno in base all’età dei destinatari finali e potranno essere selezionati anche attraverso la promozione di call for ideas.

Le date di pubblicazione dei Bandi promossi o co-finanziati dalla Fondazione saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.

Di norma ogni singolo bando resterà attivo per un periodo di 2 mesi circa dalla data di pubblicazione. In ogni caso le Linee Guida del Bando riporteranno esplicitamente data ed orario di scadenza, risorse dedicate, finalità, criteri di valutazione e vincoli di ammissibilità.