FONDAZIONE CARIVERONA

Bilancio 2023: un patrimonio solido e diversificato per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

15 marzo 2024

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Attivo finanziario a oltre 1,9 miliardi di euro (+19% rispetto al 2022), avanzo di esercizio a 35,34 milioni di euro (+66%) e 31,1 milioni di euro deliberati (+22%) a sostegno di 216 progetti (+12%) per lo sviluppo dei territori.

Il secondo e ultimo mandato del presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco si chiude con un bilancio 2023 estremamente positivo, dal quale emerge un patrimonio solido, diversificato e in crescita destinato a produrre ricavi e, di conseguenza, erogazioni maggiori anche nel medio-lungo periodo.

Il documento, approvato dal Consiglio generale nella seduta di venerdì 15 marzo, dimostra ancora una volta il valore della strategia d’azione portata avanti nel corso degli ultimi otto anni. Un tempo durante il quale la Fondazione ha cambiato in parte pelle, interpretando un ruolo sempre più innovativo per rispondere con maggior efficacia alle sfide dei territori.

“Dalle pagine del bilancio 2023 traspare l’identità dinamica di una realtà in costante evoluzione, impegnata a dare il proprio contribuito per la costruzione di un futuro fondato sulla tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano e l’innovazione sociale”

Non solo ente erogatore, quindi, ma vero e proprio motore di sviluppo per accompagnare le comunità in percorsi di crescita delle competenze, attraverso la costruzione di alleanze, la sperimentazione di nuove idee e la condivisione di buone pratiche.

Dalle pagine del bilancio 2023 traspare l’identità dinamica di una realtà in costante evoluzione, impegnata a dare il proprio contribuito per la costruzione di un futuro fondato sulla tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano e l’innovazione sociale, obiettivi strategici necessari per rilanciare la crescita sostenibile dei territori.

La gestione finanziaria

In un anno caratterizzato da economie più reattive rispetto alle attese e da mercati generalmente positivi, l’attivo finanziario di Fondazione a prezzi di mercato è arrivato a quota 1,932 miliardi di euro, facendo segnare un +19% rispetto al 2022 (il dato aggiornato a oggi arriverebbe a oltre 2,1 miliardi di euro).

A crescere nel bilancio 2023 sono state tutte le componenti e, in particolare, il titolo UniCredit. Nel corso del 2023, i diversi proventi ottenuti sono stati progressivamente reinvestiti per avvicinare la composizione di portafoglio all’obiettivo di una nuova asset allocation strategica caratterizzata da 50% mercato azionario globale, 30% mercato obbligazionario globale e 20% mercati privati.

La politica di diversificazione – perseguita con decisione dal Consiglio di amministrazione nel corso degli ultimi anni – ha permesso quindi di ridurre ulteriormente la concentrazione di rischio su singole posizioni, allo stesso tempo stabilizzando e accrescendo il patrimonio, i ricavi e quindi le potenziali erogazioni della Fondazione anche per il medio-lungo termine.

La gestione economica

Entrando nel dettaglio della gestione economica, i ricavi netti toccano quota 47,48 milioni di euro (+42%). Sono rimasti invece sostanzialmente invariati i costi, pari a circa 12,14 milioni di euro.

Complessivamente l’avanzo di esercizio arriva quindi a 35,34 milioni di euro (+66%), mentre il patrimonio netto contabile chiude a 1,272 miliardi di euro (+2,5%).

Per il comunicato stampa