Scroll Top

BANDO RIGENERAZIONI

Due milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana e sociale: le domande dovranno essere presentate entro il 23 giugno 2023

Fondazione Cariverona lancia il Bando RigenerAzioni, che mette a disposizione 2 milioni di euro per sostenere progetti di rigenerazione urbana e sociale nei cinque territori di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona). L’obiettivo è trasformare spazi pubblici dismessi, degradati o sottoutilizzati in nuovi centri di promozione e aggregazione sociale, per migliorare la vita delle comunità e promuoverne la coesione.

Le domande di partecipazione, presentate da reti di partenariato pubblico-private, dovranno essere inviate online entro il 23 giugno e prevedere un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto. Il contributo richiesto non potrà superare i 120mila euro.

Gli enti sono chiamati non solo a progettare la ristrutturazione degli spazi ma anche a definire modelli innovativi di gestione e animazione collettiva dei luoghi. I progetti dovranno favorire processi di crescita sostenibile del territorio nel medio-lungo periodo attraverso la promozione di attività economiche, culturali e sociali e la presenza di presidi di prossimità.

Pur avendo come focus principale il miglioramento della qualità di vita delle comunità, l’iniziativa tocca trasversalmente tutti gli obiettivi strategici della Fondazione: mira infatti a tutelare il territorio (obiettivo 1) e a valorizzare il capitale umano attraverso il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva (obiettivo 2).

QUI  la pagina dedicata al Bando RigenerAzioni e QUI il comunicato stampa

“Una stagione, molte anime”: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco