fbpx
Scroll Top

LIBERI DI CRESCERE

“Liberi di crescere”, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di sostenere progetti a favore dei figli minorenni di persone detenute.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale dei minorenni figli di detenuti e di garantire la continuità del legame affettivo con il genitore detenuto.
I progetti finanziati dovranno assicurare l’accesso a eque e significative opportunità di socializzazione e di integrazione ai minorenni con almeno un genitore detenuto, mediante percorsi di accompagnamento socio-educativo, di inclusione scolastica ed extra-scolastica, di costruzione di progetti di sviluppo personale. Le iniziative dovranno, inoltre, prevedere interventi volti a mantenere e a tutelare la relazione genitore-figlio durante il periodo di detenzione del genitore

Le progettualità devono essere presentate da un ente di terzo settore in qualità di responsabile, ma ideate da una partnership complessivamente composta da almeno tre organizzazioni. Queste possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni: 3,89 milioni riservati all’area del Nord Italia, 1,76 milioni all’area del Centro Italia e 4,35 milioni all’area del Sud Italia e delle Isole.

Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 10 febbraio 2023 ore 13:00.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito della Con i Bambini a questo LINK.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive

Anno 2022


Stato del bando: Chiuso


Pubblicazione: 10 novembre 2022


Scadenza:
10 febbraio 2023, ore 13:00


Risorse assegnate: euro 15.000.000


Riferimenti:
[email protected],
telefono 06 40410100 (int. 1)
negli orari di assistenza previsti
indicati sul sito
www.conibambini.org/contatti/


Sito Web: 
www.conibambini.org


Iniziative correlate

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !