BANDO CAMBIO ROTTA

Cambio rotta. Percorsi di contrasto alla devianza minorile
Aperte le candidature per il sesto bando del Fondo povertĂ  educativa minorile

Il bando “Cambio rotta”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostiene interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Risorse fino a 15 milioni di euro, da poter impiegare nella realizzazione di progetti a contrasto del fenomeno della devianza minorile in cui siano previsti percorsi in rete tra gli Enti del Terzo Settore, gli organismi della giustizia minorile e i servizi sociali territoriali, le famiglie, la scuola e gli enti di formazione.

I progetti potranno avere una dimensione regionale o interregionale. In quest’ultimo caso, l’intervento potrà essere localizzato in più di una regione, ma all’interno di una sola area geografica (Nord, Centro, Sud e Isole).

Per poter accedere ai contributi, occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 13:00 del 29 maggio 2020 (scadenza prorogata), attraverso il modello disponibile on line sul sito www.conibambini.org

Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Al termine della prima fase di valutazione sono stati selezionate 17 progettualitĂ  (14 regionali e 3 multiregionali) su 208 proposte pervenute.

Tra queste, il progetto TRA ZENIT E NADIR: ROTTE EDUCATIVE IN MARE APERTO proposto dall’Istituto Don Calabria di Verona con una localizzazione che interessa 3 Regioni: Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige.

Le 17 proposte saranno ora sottoposte ad una ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo

Consulta gli esiti di I Fase

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, QualitĂ  della Vita per la promozione di comunitĂ  coese ed inclusive

Anno 2020

Stato del bando: Chiuso

Data pubblicazione: 10 febbraio 2020

Scadenza: 8 aprile 2020 ore 13.00 prorogata al 29 maggio 2020

Risorse assegnate: euro 15.000.000

Riferimenti:
[email protected], telefono 06 40410100 (int. 1) negli orari di assistenza previsti:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Sito Web:
www.conibambini.org