ESITI BANDO RICERCA & SVILUPPO

Un sostegno da 1,1 milioni di euro per 12 progetti che valorizzano il ruolo dei giovani ricercatori nell'ambito del bando Ricerca & Sviluppo

Il Consiglio d’amministrazione di Fondazione Cariverona ha recentemente deliberato fondi per 1,1 milioni di euro a favore del bando Ricerca & Sviluppo. L’iniziativa – promossa in partnership con Fondazione Caritro – contribuisce a creare nuovi modelli di sviluppo sostenibile, mettendo al centro l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra mondo della ricerca e imprese.

Il bando sostiene 12 progetti nelle province di Verona, Vicenza e Ancona presentati da reti composte da almeno un’impresa (con sede nei territori di riferimento di Cariverona) e da un’università, istituto o centro di ricerca (con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Mantova e Ancona). Le iniziative selezionate avanzano una serie di soluzioni innovative negli ambiti dell’economia circolare, della gestione responsabile delle risorse naturali e della mitigazione del cambiamento climatico.

L’obiettivo del bando firmato Cariverona è favorire l’incontro tra i bisogni del sistema economico-produttivo dei territori e le risposte elaborate dalla scienza. Un modello che può innescare preziosi circoli virtuosi, con ricadute positive per tutto il territorio. Le proposte mirano infatti a introdurre nuovi processi, beni o servizi nel tessuto produttivo del locale, accelerando così la transizione ecologica del sistema.

L’iniziativa Ricerca & Sviluppo – legata al secondo obiettivo strategico della Fondazione per la valorizzazione del capitale umano – sostiene anche il ruolo dei giovani all’interno del mondo scientifico: ogni progetto prevede infatti l’inserimento di almeno un ricercatore post-doc sotto i 40 anni.

QUI il comunicato stampa e QUI la pagina dedicata al bando.

Bando STeP: insieme per la crescita sostenibile dei territori

L’iniziativa mette a disposizione 2 milioni di euro per progetti in grado di attivare e coinvolgere la comunità nella risposta ai bisogni locali

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo