WORKSHOP PIÙ-BIOGAS APP

L’evento in programma il 15 giugno illustrerà i risultati del progetto Più-Biogas App, volto a incrementare la resa degli impianti di biogas

Migliorare le performance degli impianti di biogas studiando il microbioma presente nei digestori. È questo l’obiettivo del progetto Più-Biogas App – sostenuto dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando Ricerca & Sviluppo 2020 e cofinanziato da BTS Biogas – i cui risultati e prospettive saranno presentati in un workshop online, giovedì 15 giugno a partire dalle 17.

Attraverso un’analisi innovativa del microbioma dei ceppi batterici ed archea, il progetto – realizzato da due ricercatori dell’Università degli Studi di Padova insieme ai partner industriali BTS Biogas e S&C Best – mira a incrementare la produzione di biogas del 10% in un contesto tipico per la regione Veneto, come quello rappresentato dalla co-digestione di rifiuti zootecnici e scarti agroalimentare.

Grazie all’impiego di nuove metodologie, l’iniziativa analizza nel dettaglio la composizione della popolazione microbica, protagonista della digestione. I ricercatori hanno inoltre raccolto dati sulle caratteristiche della biomassa e sui parametri interni ai rettori. Le informazioni sono state quindi inserite all’interno di un unico database, sulla base del quale è stato sviluppato un modello predittivo.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di sviluppare degli inoculanti – ovvero microrganismi caratterizzati fisiologicamente e geneticamente – che siano in grado di massimizzare la resa del biogas prodotto a partire da matrici organiche di difficile gestione o in caso di forti riduzioni produttive.

QUI la pagina per l’iscrizione al workshop Più-Biogas App.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff