Scroll Top

WORKSHOP PIÙ-BIOGAS APP

L’evento in programma il 15 giugno illustrerà i risultati del progetto Più-Biogas App, volto a incrementare la resa degli impianti di biogas

Migliorare le performance degli impianti di biogas studiando il microbioma presente nei digestori. È questo l’obiettivo del progetto Più-Biogas App – sostenuto dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando Ricerca & Sviluppo 2020 e cofinanziato da BTS Biogas – i cui risultati e prospettive saranno presentati in un workshop online, giovedì 15 giugno a partire dalle 17.

Attraverso un’analisi innovativa del microbioma dei ceppi batterici ed archea, il progetto – realizzato da due ricercatori dell’Università degli Studi di Padova insieme ai partner industriali BTS Biogas e S&C Best – mira a incrementare la produzione di biogas del 10% in un contesto tipico per la regione Veneto, come quello rappresentato dalla co-digestione di rifiuti zootecnici e scarti agroalimentare.

Grazie all’impiego di nuove metodologie, l’iniziativa analizza nel dettaglio la composizione della popolazione microbica, protagonista della digestione. I ricercatori hanno inoltre raccolto dati sulle caratteristiche della biomassa e sui parametri interni ai rettori. Le informazioni sono state quindi inserite all’interno di un unico database, sulla base del quale è stato sviluppato un modello predittivo.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di sviluppare degli inoculanti – ovvero microrganismi caratterizzati fisiologicamente e geneticamente – che siano in grado di massimizzare la resa del biogas prodotto a partire da matrici organiche di difficile gestione o in caso di forti riduzioni produttive.

QUI la pagina per l’iscrizione al workshop Più-Biogas App.

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

I robot ci rubano il lavoro? Il progetto Digital Corner contro la disoccupazione tecnologica

L’iniziativa sostenuta dal Fondo per la Repubblica digitale mira a rafforzare le competenze digitali di 250 adulti tra i 34 e i 50 anni attraverso una serie di percorsi gratuiti