BANDO RICERCA E SVILUPPO
2020

Segnaliamo a tutti gli interessati che il termine per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Bando ricerca e sviluppo è prorogato al 15 luglio 2020 ore 13.00.

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto confermano la partnership nella promozione congiunta del presente bando con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

Obiettivo del bando è sostenere progetti innovativi di ricerca che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

• una realtà di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
  • un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione di 1,8 milioni di euro, la Fondazione mette a disposizione complessivi euro 1.200.000.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

È possibile scaricare anche in questa pagina il modello Scheda Progetto da compilare in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente in procedura on-line e il modello facsimile per l’Accordo di partenariato.

La documentazione è in ogni caso messa a disposizione anche nell’area riservata.

Scarica la Scheda Progetto (word)

Scarica il modello per l’Accodo di partenariato (word)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 31 candidature da Centri di Ricerca delle province di Verona, Padova, Venezia, Treviso, Trento, Bolzano, Mantova ed Ancona. L’importo complessivamente richiesto è di 2,47 milioni di euro a fronte di un budget disponibile di 1,2 milioni di euro.

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 15 progetti con un impegno complessivo di risorse pari a euro 1.256.000. Fondazione Caritro, co-promotrice del Bando, ha deliberato il sostengo a 7 progetti con un impegno complessivo di euro 542.500.

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2020

Stato del bando: Chiuso