Scroll Top

UPSKILL BELLUNO E ANCONA

Al via alla seconda fase del progetto in collaborazione con Upskill 4.0 dedicata ai territori del bellunese e dell’anconetano

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno stretto una partnership per contribuire a sostenere il rilancio e la sostenibilità̀ di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dei territori di riferimento della Fondazione.

L’obiettivo è supportare le imprese nel processo di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani tecnici degli ITS. Il progetto intende contribuire a ridurre il differenziale tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle imprese.

Dopo una 1^ fase nella quale sono stati coinvolti i territori di Verona, Vicenza e Mantova, in questa 2^ Fase si coinvolgono soggetti economici con sede nelle province di Belluno ed Ancona interessati alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Una particolare attenzione sarà riservata ai settori delle attività artigianali, del Made in Italy, del turismo e all’offerta e alle proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio. Tra le candidature pervenute ne verranno individuate fino ad un massimo di 13, con una rappresentanza territoriale tendenzialmente omogenea.

Le imprese selezionate avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato coordinato da docenti ed esperti con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale proposta.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Bando Tutti inclusi: rimuovere barriere per liberare opportunità

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 25 progetti innovativi che promuovono la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l’agroalimentare

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi