TOGETHER GREEN WEEK

Dal 4 giugno la mostra Biosphaera - Soundiversity sarà protagonista della prima edizione della Together Green Week

Talk, proiezioni cinematografiche e performance artistiche per sensibilizzare sul tema della sostenibilità. È l’obiettivo della nuova Together Green Week – La settimana della Verona sostenibile: azioni e connessioni, che si terrà dal 29 al 31 maggio al Chiostro di San Francesco e il 4 giugno al Polo Santa Marta. La prima edizione della kermesse – organizzata dall’Università e dal Comune di Verona – coinvolgerà esperti, docenti universitari, artisti e figure professionali provenienti da diversi settori per un confronto sulle strategie da mettere in campo per una gestione responsabile dell’ambiente.

Domenica 4 giugno, alle 10.30 presso il Polo Santa Marta, verrà inoltre inaugurata la mostra Biosphaera – Soundiversity: Immersione nell’ascolto della biodiversità. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariverona con il bando Format 2021, sensibilizzerà i cittadini sull’importanza della biodiversità con un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio di paesaggi sonori.

I partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza immersiva di ascolto elaborata da Fondazione Aida e supportata da pannelli informativi sui temi della biodiversità e del paesaggio sonoro. La percezione di rumori naturali in contesti prettamente urbani avrà una forte componente simbolica di contrapposizione e presa di coscienza dell’impronta antropica sull’ambiente. La mostra – che proseguirà fino al 10 giugno negli orari di apertura del polo universitario – è accompagnata da quattro postazioni interattive per sperimentare ed elaborare in modo divertente i concetti raccontati.

QUI il programma della Together Green Week.

QUI ulteriori informazioni sul progetto Biosphaera – Soundiversity.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff