BANDO FORMAT

Con FORMAT – FORMazione e AmbienTe, il bando dedicato all’educazione ambientale, Fondazione Cariverona intende promuovere e sostenere percorsi strutturati e creativi di sensibilizzazione ed educazione nei seguenti ambiti:

• Rispetto dell’ambiente;
  • Tutela degli ecosistemi naturali;
  • Cambiamenti climatici;
  • Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare)
  • Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
  • Inquinamento.

Le proposte progettuali che potranno articolarsi in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, ciclo di seminari ed eventi di discussione confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalitĂ  di sensibilizzazione ed educazione ambientale andranno sviluppate:

• con focus diretto alle giovani generazioni;
  • sfruttando le potenzialitĂ  della digitalizzazione e delle nuove tecnologie;
  • promuovendo reti territoriali diversificate e valorizzando un approccio sistemico ed integrato con quanto giĂ  offre il contesto di riferimento.

Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile della SCHEDA DI PROGETTO (PDF)

Scarica il facsimile della RELAZIONE DI DETTAGLIO DEL PIANO DEI COSTI (WORD)

Scarica il facsimile dello SCHEMA DEL PIANO DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (WORD)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 68 candidature con un importo richiesto alla Fondazione di complessivi 5,72 milioni di euro. Il rapporto tra disponibile e richiesto è circa di 1:4

A conclusione dell’iter di valutazione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il sostegno a 21 iniziative utilizzando l’intero budget a disposizione, pari a 1,5 milioni di euro. Saranno avviate 6 progettualità sul territorio della provincia di Verona, 4 su quello della provincia di Vicenza, 4 sul territorio bellunese, 1 progettualità nella provincia di Ancona e 2 in quella di Mantova. A queste si aggiungono ulteriori quattro iniziative, che verranno realizzate in modo trasversale su più province: in particolare, 2 iniziative saranno avviate su tutti e cinque i territori di riferimento della Fondazione e altre 2 interesseranno, rispettivamente, i territori di Ancona e Vicenza e di Mantova e Belluno.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2021

Stato del bando: Chuiso