Scroll Top

PROGETTO RI.C.A.MO.

Tra luglio e agosto il Forte di Monte Ricco di Belluno si trasforma in un laboratorio artistico e culturale grazie al progetto di Ri.c.a.mo.

Trasformare il Forte di Monte Ricco, a Pieve di Cadore (Belluno), in un laboratorio culturale e artistico, anche con il coinvolgimento di bambini, adolescenti e giovani. È questo l’obiettivo del progetto di rigenerazione montana Ri.c.a.mo., voluto dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore insieme ad altri partner e sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Nuovo sviluppo 2022.

Tra luglio e agosto 2023 il suggestivo luogo, simbolo dell’area cadorina, ospiterà una serie di attività e workshop di land art aperti a cittadini e visitatori. Tra i tanti appuntamenti spiccano i laboratori di recitazione Attori per un giorno pensati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, a cura dell’architetto, attrice e insegnante Maura Fundone. L’iniziativa Gli echi del legno, organizzata dalla violinista Corinna Canzian, propone laboratori musicali e di canto nella natura per diverse fasce d’età. Da non perdere, poi, Le favole sonore – per bambini dai 6 ai 10 anni – nate dall’esperienza di Silvia Rinaldi, musicista, e Annamaria Marta, lettrice.

A inaugurare l’iniziativa è stato l’Atelier fondativo che, dal 25 giugno all’8 luglio, ha coinvolto gli alunni di alcuni licei artistici in un’esperienza formativa a 360 gradi con un laboratorio d’arte che ha intrecciato creatività, esperienze di gruppo, conoscenza della natura e valorizzazione della storia locale. Al termine del percorso, i giovani – sotto la guida dell’artista Maurizio Paccagnella e di alcuni professori e architetti del Politecnico di Torino – hanno ideato una serie di installazioni che verranno realizzate nell’area del forte nel 2024.

In questo modo, la rassegna proposta per l’estate 2023 mira a valorizzare il legame con il territorio e rafforzare l’identità locale, favorendo allo stesso tempo la coesione sociale e la crescita culturale della comunità, in particolare delle nuove generazioni.

QUI ulteriori dettagli sul programma di Ri.c.a.mo.
QUI un video di presentazione.

Altri aggiornamenti

Giovani, cultura, futuro: a Verona arriva Oltrecultura FEST

A partire dal 31 marzo il format, lanciato da Athesis e sostenuto anche dalla Fondazione, propone dieci appuntamenti per ispirare il futuro, tra storie vere e visioni che lasciano il segno

L’AI incontra il Made in Italy: il bando vIvA per la formazione digitale inclusiva

Il Fondo per la Repubblica Digitale e Google insieme per un’opportunità di crescita dedicata alle eccellenze italiane e alle fasce più vulnerabili della popolazione

Mozart & Salieri: ad aprile Frau Musika riaccende la magia del Settecento

Un tour di cinque tappe tra Ancona, Belluno, Vicenza, Legnago e Verona per riscoprire il genio sacro del legnaghese e l’immortalità del prodigio di Salisburgo

Digitale sociale: il futuro del terzo settore passa dalle competenze

Grazie al bando del Fondo per la Repubblica Digitale, 24 progetti in tutta Italia per rafforzare la formazione tech negli enti non profit. Nelle Marche, RIGENERATIVA ed E-3th puntano a un impatto strategico sul territorio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !