fbpx
Scroll Top

50 MESSE CON MUSICA D’ORGANO

Quinta edizione della rassegna vicentina OrgelMesse dal 19 giugno al 24 ottobre 2021

Amanti dell’organo, fedeli, appassionati di musica o semplicemente persone curiose di assistere a qualcosa di nuovo. Giunta alla quinta edizione, la rassegna OrgelMesse coinvolge un vasto pubblico nella provincia di Vicenza grazie ad una formula che abbina i riti della funzione religiosa all’esecuzione di brani – sacri e profani – in alcuni momenti significativi della Messa.

Protagonisti sono gli organi, strumenti frutto della saggezza artigianale dei nostri maestri organari. È un patrimonio storico che poche altre province italiane possono vantare e di cui Fondazione Cariverona ha sostenuto nel tempo accurati restauri e lavori di manutenzione. Le OrgelMesse 2021 saranno anche l’occasione per ascoltare la “voce” di alcuni organi dopo le recenti opere di ripristino o restauro.

La calorosa accoglienza con la quale è stata salutata l’iniziativa negli scorsi anni ha incoraggiato la Società del Quartetto ad aumentare lo sforzo organizzativo e a portare a 50 il numero delle Messe arricchite dal suono dell’organo. Cresce anche il numero dei maestri che si siederanno alle consolle di tanti strumenti sparsi nel vicentino, coinvolti dal direttore artistico del progetto, il maestro Enrico Zanovello, insieme alle scuole d’organo dei Conservatori del Veneto.

Per tutti gli interpreti – alcuni molto giovani e altrettanto promettenti – sarà un’occasione privilegiata per confrontarsi con la ricchezza dell’arte organaria veneta.

Sul fronte degli autori proposti, OrgelMesse 2021 offre un’incredibile elenco di nomi che comprende Bach, Mendelssohn, Händel, Frescobaldi e Brahms assieme a decine di compositori spesso poco conosciuti dal grande pubblico ma meritevoli di essere scoperti e valorizzati.

Organizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona dalla Società del Quartetto di Vicenza, come parte delle sue numerose attività di divulgazione musicale, la rassegna OrgelMesse conta ancora una volta sulla collaborazione del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, della Diocesi di Vicenza e del Festival Concertistico Internazionale “Organi Storici del Vicentino – un patrimonio da ascoltare”.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della SocietĂ  del Quartetto di Vicenza.

La locandina è scaricabile qui.

Qui invece è disponibile il programma completo.

Altri aggiornamenti

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

I robot ci rubano il lavoro? Il progetto Digital Corner contro la disoccupazione tecnologica

L’iniziativa sostenuta dal Fondo per la Repubblica digitale mira a rafforzare le competenze digitali di 250 adulti tra i 34 e i 50 anni attraverso una serie di percorsi gratuiti

Upskill Belluno e Ancona: al via la seconda edizione del programma di innovazione

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0 di nuovo insieme per rilanciare lo sviluppo del territorio grazie al coinvolgimento degli studenti degli ITS, delle universitĂ  e delle imprese

Il Consiglio generale avvia la procedura di nomina di due nuovi membri

I candidati devono avere esperienze significative nel campo dell’istruzione e della formazione o nell’ambito dell’innovazione scientifica e tecnologica. Il termine per l’invio delle domande è fissato per domenica 21 luglio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !