50 MESSE CON MUSICA D’ORGANO

Quinta edizione della rassegna vicentina OrgelMesse dal 19 giugno al 24 ottobre 2021

Amanti dell’organo, fedeli, appassionati di musica o semplicemente persone curiose di assistere a qualcosa di nuovo. Giunta alla quinta edizione, la rassegna OrgelMesse coinvolge un vasto pubblico nella provincia di Vicenza grazie ad una formula che abbina i riti della funzione religiosa all’esecuzione di brani – sacri e profani – in alcuni momenti significativi della Messa.

Protagonisti sono gli organi, strumenti frutto della saggezza artigianale dei nostri maestri organari. È un patrimonio storico che poche altre province italiane possono vantare e di cui Fondazione Cariverona ha sostenuto nel tempo accurati restauri e lavori di manutenzione. Le OrgelMesse 2021 saranno anche l’occasione per ascoltare la “voce” di alcuni organi dopo le recenti opere di ripristino o restauro.

La calorosa accoglienza con la quale è stata salutata l’iniziativa negli scorsi anni ha incoraggiato la Società del Quartetto ad aumentare lo sforzo organizzativo e a portare a 50 il numero delle Messe arricchite dal suono dell’organo. Cresce anche il numero dei maestri che si siederanno alle consolle di tanti strumenti sparsi nel vicentino, coinvolti dal direttore artistico del progetto, il maestro Enrico Zanovello, insieme alle scuole d’organo dei Conservatori del Veneto.

Per tutti gli interpreti – alcuni molto giovani e altrettanto promettenti – sarà un’occasione privilegiata per confrontarsi con la ricchezza dell’arte organaria veneta.

Sul fronte degli autori proposti, OrgelMesse 2021 offre un’incredibile elenco di nomi che comprende Bach, Mendelssohn, Händel, Frescobaldi e Brahms assieme a decine di compositori spesso poco conosciuti dal grande pubblico ma meritevoli di essere scoperti e valorizzati.

Organizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona dalla Società del Quartetto di Vicenza, come parte delle sue numerose attività di divulgazione musicale, la rassegna OrgelMesse conta ancora una volta sulla collaborazione del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, della Diocesi di Vicenza e del Festival Concertistico Internazionale “Organi Storici del Vicentino – un patrimonio da ascoltare”.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Società del Quartetto di Vicenza.

La locandina è scaricabile qui.

Qui invece è disponibile il programma completo.

ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA 2021

Ha preso avvio la IV edizione del Festival di Musica Antica in Val di Zoldo

MUSIC 4 THE NEXT GENERATION: LA FINALE

5 le band che si sfideranno a colpi di note nell’atteso evento ospitato quest’anno a Rovigo