UN NUOVO GESTO, UNA NUOVA MATERIA

La mostra delle opere della Collezione di Fondazione Cariverona dedicate al dopoguerra italiano

Dal 13 ottobre al 9 dicembre Fondazione Cariverona apre le porte della sua sede per la mostra Un nuovo gesto, una nuova materia curata da Luca Massimo Barbero, Direttore artistico della Collezione di Fondazione.

In uno spazio completamente rinnovato e allestito per questa nuova funzione, trovano esposizione una serie di 14 opere emblematiche realizzate, tra il 1945 e il 1961, da artisti aderenti ai movimenti del Fronte Nuovo delle Arti (1946-1950) e del Gruppo degli Otto (1952-1954) che rappresentano la forza della tendenza avanguardistica post-bellica dell’arte italiana.

La mostra ospita opere di artisti quali: Afro, Renato Birolli, Lucio Fontana, Giuseppe Santomaso, Emilio Scanavino, Tancredi, Emilio Vedova, Alberto Viani.

L’inaugurazione coincide con la 14^ edizione di ArtVerona, quest’anno dedicata al tema dell’utopia, insieme alla giornata AMACI dedicata all’arte contemporanea; Fondazione Cariverona si inserisce così negli eventi collaterali che per un weekend andranno ad animare la città di Verona, con l’intento di aiutare ad accrescere anche il coinvolgimento della città, invitando il pubblico a visitare luoghi suggestivi e inediti.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di condivisione della propria Collezione che Fondazione Cariverona ha voluto attuare nei confronti del pubblico, oltre a voler ampliare la propria politica dei prestiti, avviando collaborazioni con Enti e Istituzioni museali, ed altre Fondazioni di origine bancaria.

Per il primo weekend di apertura, il 13 e 14 ottobre, la mostra sarà visitabile dalle ore 11 alle ore 20; l’esposizione sarà poi aperta esclusivamente nei weekend dalle ore 11 alle 19, fino al 9 dicembre.

Per maggiori informazioni sulla mostra visitate la nostra pagina dedicata.

Palazzo Pellegrini, Via Achille Forti 3/A

Per scoprire tutte le opere della Collezione di Fondazione Cariverona vi invitiamo a visitare il portale Opere.

VOCI OLIMPICHE – ISCRIZIONI DA TUTTO IL MONDO

Oltre 200 le iscrizioni alla prima edizione della competizione per voci barocche nata da un’idea del M° Andrea Marcon e promossa da Fondazione Cariverona e Società del Quartetto di Vicenza

GIULIO ROMANO. ARTE E DESIDERIO

La nuova mostra di Palazzo Te per celebrare la produzione artistica del genio capitolino