GREEN BY KIDS – ARCHITETTA IL TUO PARCO

Il contest dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Verona per immaginare e disegnare uno spazio verde

Coinvolgere la comunità di riferimento, e in particolare le giovani e giovanissime generazioni, in un progetto di rigenerazione urbana, questo l’obiettivo del nuovo contest Green by Kids- Architetta il tuo parco promosso da Fondazione Cariverona e Patrizia AG in partnership con il Children’s Museum Verona CMV.

Potranno partecipare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della città di Verona mettendo gli adulti a conoscenza delle loro esigenze riguardo una specifica area collocata nel più ampio intervento di riqualificazione del compendio degli Ex Magazzini Generali di Verona dove è prevista la realizzazione di un Parco pubblico.

Ai partecipati è infatti richiesto di disegnare in modo libero e fantasioso il Giardino prendendo ispirazione dal loro mondo e di proporre un’idea per la Piazza che può diventare un vero e proprio “campo di battaglia” dove giocare, correre, creare, partecipare.

Le scuole partecipanti dovranno inviare gli elaborati degli studenti entro le ore 24.00 del 15 giugno 2021 all’indirizzo e-mail: [email protected] .

Tutte le idee creative pervenute entro i termini previsti saranno valutate in termini di originalità, coerenza con il contesto e fattibilità. È infatti ulteriore obiettivo del contest aumentare la consapevolezza dei bambini e dei ragazzi sull’importanza della sostenibilità delle proprie proposte aiutandoli a comprendere il ruolo che possono assumere da subito come protagonisti della nostra collettività.

Le premialità per l’idea progettuale selezionata e le proposte con menzione speciale prevedono la partecipazione ad un laboratorio didattico del Children’s Museum Verona da realizzarsi a scelta presso l’Istituto Scolastico o presso il Museo stesso nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 ed un premio personale per gli autori rappresentato da un ingresso-famiglia al Children’s Museum Verona o da un ingresso a Gardaland Park.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata Green by Kids.

ESITI BANDO INNOVAZIONE SOCIALE

Nei territori di riferimento verranno avviati 21 progetti di innovazione sociale con un sostegno economico di Fondazione di 3 milioni di euro

ESITI BANDO FORMAT 2022

Sostenuti 22 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità