logo_pag_web_GREEN_by_KIDS_small

GREEN BY KIDS

ARCHITETTA IL TUO PARCO – Immagina, disegna e presenta il parco dei tuoi sogni

dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Verona

Il Contest Green By Kids, promosso da Fondazione Cariverona e Patrizia AG in partnership con il Children’s Museum Verona (CMV), nasce dalla volontà di coinvolgere la comunità di riferimento, e in particolare le giovani e giovanissime generazioni, in un progetto di rigenerazione urbana in corso di realizzazione presso il compendio degli ex Magazzini Generali di Verona e dell’annessa area che sarà destinata a Parco pubblico.
Chiediamo ai bambini e ragazzi proposte e idee sulla realizzazione di uno spazio verde, che potranno trovare integrazione, sviluppo e successivo perfezionamento nella progettazione esecutiva dell’area di riferimento.

Potranno partecipare al Contest le scuole primarie e secondarie di I grado della città di Verona, con una o più proposte sviluppate dagli alunni singolarmente o in gruppo.

Gli studenti dovranno realizzare un elaborato grafico accompagnato da una breve descrizione illustrativa che esprima la loro idea a misura di bambino/ragazzo.
A selezionare i vincitori sarà una Giuria composta da rappresentanti di Fondazione Cariverona, Patrizia AG e Gruppo Pleiadi che sceglierà l’idea progettuale da adottare e rendere esecutiva all’interno del Parco pubblico degli Ex Magazzini Generali.

Tutti gli elaborati pervenuti saranno oggetto di un’esposizione presso il Children’s Museum Verona. All’idea progettuale selezionata e alle proposte con menzione speciale verrà assegnata una premialità alla classe di riferimento (laboratorio presso il CMV) e ai singoli autori (biglietti ingresso al CMV o a Gardaland Park).

Le scuole partecipanti dovranno inviare gli elaborati degli studenti entro le ore 24.00 del 15 giugno 2021all’indirizzo e-mail [email protected].

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del Contest sono arrivati 79 elaborati che hanno visto la partecipazione attiva e creativa di oltre 140 alunni delle scuole della città di Verona: Istituto Comprensivo 8; Istituto Comprensivo 19; Istituto Comprensivo 4; Istituto Comprensivo 16, Istituto Aleardo Aleardi e Scuola paritaria Provolo.

La Giuria, composta da rappresentanti della Fondazione, di Patrizia AG, del Children’s Museum Verona e della 5^ Circoscrizione del Comune di Verona, ha premiato i seguenti progetti:
L’elaborato vincitore è stato progettato da Matteo Sartori dell’Istituto Aleardo Aleardi di Verona, ispirato anche dalla filosofia che sta alla base dell’evento veronese Tocatì, inserendo giochi della tradizione popolare, oltre ad aree dedicate con zone d’acqua, rastrelliere per le biciclette, un’area dedicata al bocciodromo, uno skatepark, un’area dedicata al gioco della dama, una Wall Game per vedere il mondo dall’alto e un’area fitness accessibile a tutti. Il parco Arena Tocatì, questo il nome proposto dal vincitore, vede poi un trenino che circonda l’area ed un castello ispirato a Castelvecchio.

Altre proposte  hanno ricevuto una menzione speciale:

• per il concept progettuale proposto ad alto contenuto tecnologico: Istituto Comprensivo 19 Santa Croce di Verona
  • per il coerente sviluppo dell’elaborato in relazione alle indicazioni contenute nel Regolamento e per il rispetto delle aree di progettazione:  Istituto Comprensivo 19 Santa Croce di Verona
  • per le originali valorizzazioni dei percorsi di attraversamento e per le soluzioni aeree proposte:  Istituto Comprensivo 19 Santa Croce di Verona e Istituto Comprensivo 8 Centro Storico di Verona
  • per la fantasia, la creatività espresse e per il lavoro corale delle classi coinvolte:  Scuola Provolo di Verona
  • per le proposte sviluppate tenendo conto anche dei criteri di accessibilità ed inclusività:  Istituto Comprensivo 4 Ponte Crencano Quinzano Avesa di Verona
  • per gli elaborati sviluppati con particolare attenzione ai criteri di fattibilità ed economicità: Istituto Aleardo Aleardi di Verona

Scopri QUI l’elaborato vincitore.

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2021

Pubblicazione: 3 maggio 2021