fbpx
Scroll Top

GIRLS & SCIENCE

Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle materie Stem: Girls & Science lancia un lab su programmazione e coding con Minecraft

Appassionare i giovani – in particolare le ragazze – alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), contribuendo a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro in Veneto, attraverso attività didattiche ludiche, esperienziali e innovative: è questo l’obiettivo del progetto Girls & Science, sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Innovazione sociale.

Le iniziative – definite per il prossimo biennio da Apindustria Confimi Vicenza in partnership con l’Its Academy Meccatronico Veneto – mirano a rendere accessibili la scienza e la tecnologia a tutti, contro ogni pregiudizio o stereotipo di genere, guidando le nuove generazioni in percorsi di orientamento e di inserimento lavorativo. Grazie alla costruzione di relazioni positive tra il mondo della scuola e il tessuto economico-produttivo del territorio, il progetto risponde inoltre al bisogno di competenze teorico-pratiche espresso con sempre maggiore insistenza dalle aziende.

Girls & Science coinvolge infatti imprese, università, istituzioni ed enti nell’organizzazione di laboratori, contest, tirocini, camp estivi, incontri, ecc. per gli studenti. Quattro le aree di intervento previste: scuola primaria, secondaria di 1° e di 2° grado, percorsi post-diploma. Circa 9mila alunni di otto istituti avranno così l’opportunità di avvicinarsi alle materie tecniche e scientifiche, acquisendo gli strumenti per scegliere con maggior consapevolezza il proprio percorso formativo e professionale in questo ambito.

Tre le tante iniziative in agenda, la settimana scorsa è stato lanciato il laboratorio Programmazione e coding attraverso Minecraft, guidato da RoboCode, una realtà specializzata in coding e robotica educativa per ragazzi. Nei prossimi giorni gli alunni delle scuole primarie Lioy di Vicenza e di Caldogno e della scuola media Bortolan di Vicenza potranno imparare nozioni fondamentali di programmazione e coding, utilizzando il videogioco Minecraft come un divertente strumento di apprendimento.

Altri aggiornamenti

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !