BANDO
INNOVAZIONE SOCIALE

A conclusione del percorso di capacity building realizzato in partnership con SocialFare  FUTURE UP! | Social Innovation Academy  dedicato ai temi dell’innovazione sociale, la Fondazione intende ora selezionare e accompagnare nei propri territori di riferimento – province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova – alcuni progetti di innovazione sociale.

I progetti dovranno elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee: BENESSERE, GIOVANI E TERRITORIO, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.

Saranno prese in considerazione le proposte che:

• sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire dalle 3 sfide indicate;
  • siano economicamente sostenibili nel medio periodo.
  • prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie;
  • sviluppino occasioni di nuova occupazione.

Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale, con un apporto in cofinanziamento, messo a disposizione dai richiedenti, pari ad almeno il 10% del costo complessivo di progetto, rappresentato da risorse reali e non da valorizzazioni. Il contributo richiedibile alla Fondazione non potrà superare i 150.000 euro.

Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, si svolgeranno tra i mesi di aprile e maggio 2022 e saranno gestite da SocialFare.

Nelle giornate del 29 novembre 2021 e del 2 dicembre 2021 dalle 10 alle 11.30 la Fondazione ha organizzato due webinar di presentazione del Bando Innovazione Sociale, a cui gli enti interessati hanno potuto partecipare previa registrazione.

Per chi non avesse avuto la possibilità di iscriversi e fosse interessato ad approfondire la conoscenza del bando sono disponibili on line le registrazioni dei due incontri:

Webinar 29 novembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 48

Webinar 2 dicembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 47 e 30 sec.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (LINK PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

SCARICA IL MODELLO SCHEDA DI PROGETTO (file Word)

SCARICA LO SCHEMA DEL PIANO ENTRARE/USCITE (File Excel)

SCARICA IL FACSIMILE DEL MODULO DI CANDIDATURA (File PDF)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Video Tutorial

Conosci già la nostra piattaforma?
Scoprila con i tutorial che abbiamo realizzato per te!

Guida introduttiva e Accreditamento

Compilazione di una richiesta di contributo

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive