BANDO
INNOVAZIONE SOCIALE

A conclusione del percorso di capacity building realizzato in partnership con SocialFare  FUTURE UP! | Social Innovation Academy  dedicato ai temi dell’innovazione sociale, la Fondazione intende ora selezionare e accompagnare nei propri territori di riferimento – province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova – alcuni progetti di innovazione sociale.

I progetti dovranno elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee: BENESSERE, GIOVANI E TERRITORIO, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.

Saranno prese in considerazione le proposte che:

• sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire dalle 3 sfide indicate;
  • siano economicamente sostenibili nel medio periodo.
  • prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacitĂ  di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie;
  • sviluppino occasioni di nuova occupazione.

Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale, con un apporto in cofinanziamento, messo a disposizione dai richiedenti, pari ad almeno il 10% del costo complessivo di progetto, rappresentato da risorse reali e non da valorizzazioni. Il contributo richiedibile alla Fondazione non potrĂ  superare i 150.000 euro.

Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, saranno gestite da SocialFare.
Le Academy si svolgeranno in presenza dalle 9.30 alle 16.30, nelle seguenti date:
Verona8, 9, 10 e 11 marzo 2022
Vicenza22, 23, 24 e 25 marzo 2022
Ancona5, 6, 7 e 8 aprile 2022
Belluno 11, 12, 13 e 14 aprile 2022
Verona2, 3, 4 e 5 maggio 2022

Nelle giornate del 29 novembre 2021 e del 2 dicembre 2021 dalle 10 alle 11.30 la Fondazione ha organizzato due webinar di presentazione del Bando Innovazione Sociale, a cui gli enti interessati hanno potuto partecipare previa registrazione.

Per chi non avesse avuto la possibilitĂ  di iscriversi e fosse interessato ad approfondire la conoscenza del bando sono disponibili on line le registrazioni dei due incontri:

Webinar 29 novembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 48

Webinar 2 dicembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 47 e 30 sec.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (LINK PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

SCARICA IL MODELLO SCHEDA DI PROGETTO (file Word)

SCARICA LO SCHEMA DEL PIANO ENTRARE/USCITE (File Excel)

SCARICA IL FACSIMILE DEL MODULO DI CANDIDATURA (File PDF)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

2^ Fase

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 44 candidature con un importo richiesto alla Fondazione di complessivi 5,9 milioni di euro a fronte di un budget disponibile di 3,2 milioni. 14 i progetti di innovazione sociale riferiti al territorio veronese, 16 quelli riferiti al territorio vicentino, 6 relativi alla provincia di Belluno, 7 a quella di Ancona e 1 dedicato al territorio mantovano. Si apre ora la 1^ fase di valutazione con l’obiettivo di individuare, entro la fine del mese di febbraio 2022, la short list di progetti ammessi alla partecipazione delle Academy territoriali finalizzate alla messa a punto dei progetti secondo l’approccio della Teoria del Cambiamento e con un approfondimento sul Business Model. Solo al termine della 2^ Fase di valutazione (giugno 2022) saranno individuati i progetti ammessi a contributo.

Conclusa la 1^ Fase del Bando – esiti della selezione

Al termine della 1^ Fase di selezione è stata individuata la short list di proposte progettuali ammesse alla 2^ Fase: 33 i programmi selezionati nei territori di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. Gli enti sono ora chiamati a partecipare ad un percorso di ulteriore sviluppo e perfezionamento delle proposte progettuali secondo i principi della Teoria del Cambiamento e del Business Model.

I partecipanti a ciascuna Academy, al termine della stessa, avranno a disposizione 4 settimane per la consegna, attraverso la piattaforma on-line, della messa a punto della propria progettualità funzionale alla valutazione di 2^ Fase per l’eventuale assegnazione del contributo.

consulta l’esito della selezione (PDF)

A conclusione dell’iter di valutazione di 2^ Fase sono 21 i progetti di innovazione sociale che verranno avviati con il sostegno economico della Fondazione per un valore complessivo di 3 milioni di euro: 8 del territorio della provincia di Verona, 6 del Vicentino, 4 del territorio Bellunese e 3 progettualità dell’Anconetano.

Video Tutorial

Conosci giĂ  la nostra piattaforma?
Scoprila con i tutorial che abbiamo realizzato per te!

Guida introduttiva e Accreditamento

Compilazione di una richiesta di contributo

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, QualitĂ  della Vita per la promozione di comunitĂ  coese ed inclusive