BANDO
INNOVAZIONE SOCIALE
A conclusione del percorso di capacity building realizzato in partnership con SocialFare FUTURE UP! | Social Innovation Academy dedicato ai temi dell’innovazione sociale, la Fondazione intende ora selezionare e accompagnare nei propri territori di riferimento – province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova – alcuni progetti di innovazione sociale.
I progetti dovranno elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee: BENESSERE, GIOVANI E TERRITORIO, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.
Saranno prese in considerazione le proposte che:
- sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire dalle 3 sfide indicate;
- siano economicamente sostenibili nel medio periodo.
- prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie;
- sviluppino occasioni di nuova occupazione.
Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale, con un apporto in cofinanziamento, messo a disposizione dai richiedenti, pari ad almeno il 10% del costo complessivo di progetto, rappresentato da risorse reali e non da valorizzazioni. Il contributo richiedibile alla Fondazione non potrà superare i 150.000 euro.
Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, saranno gestite da SocialFare.
Le Academy si svolgeranno in presenza dalle 9.30 alle 16.30, nelle seguenti date:
Verona – 8, 9, 10 e 11 marzo 2022
Vicenza – 22, 23, 24 e 25 marzo 2022
Ancona – 5, 6, 7 e 8 aprile 2022
Belluno – 11, 12, 13 e 14 aprile 2022
Verona – 2, 3, 4 e 5 maggio 2022
Nelle giornate del 29 novembre 2021 e del 2 dicembre 2021 dalle 10 alle 11.30 la Fondazione ha organizzato due webinar di presentazione del Bando Innovazione Sociale, a cui gli enti interessati hanno potuto partecipare previa registrazione.
Per chi non avesse avuto la possibilità di iscriversi e fosse interessato ad approfondire la conoscenza del bando sono disponibili on line le registrazioni dei due incontri:
Webinar 29 novembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 48
Webinar 2 dicembre 2021
Parte dedicata alle Q&A al min. 47 e 30 sec.
SCARICA IL TESTO DEL BANDO (LINK PDF)
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
SCARICA IL MODELLO SCHEDA DI PROGETTO (file Word)
Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 44 candidature con un importo richiesto alla Fondazione di complessivi 5,9 milioni di euro a fronte di un budget disponibile di 3,2 milioni. 14 i progetti di innovazione sociale riferiti al territorio veronese, 16 quelli riferiti al territorio vicentino, 6 relativi alla provincia di Belluno, 7 a quella di Ancona e 1 dedicato al territorio mantovano. Si apre ora la 1^ fase di valutazione con l’obiettivo di individuare, entro la fine del mese di febbraio 2022, la short list di progetti ammessi alla partecipazione delle Academy territoriali finalizzate alla messa a punto dei progetti secondo l’approccio della Teoria del Cambiamento e con un approfondimento sul Business Model. Solo al termine della 2^ Fase di valutazione (giugno 2022) saranno individuati i progetti ammessi a contributo.
Conclusa la 1^ Fase del Bando – esiti della selezione
Al termine della 1^ Fase di selezione è stata individuata la short list di proposte progettuali ammesse alla 2^ Fase: 33 i programmi selezionati nei territori di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. Gli enti sono ora chiamati a partecipare ad un percorso di ulteriore sviluppo e perfezionamento delle proposte progettuali secondo i principi della Teoria del Cambiamento e del Business Model.
I partecipanti a ciascuna Academy, al termine della stessa, avranno a disposizione 4 settimane per la consegna, attraverso la piattaforma on-line, della messa a punto della propria progettualità funzionale alla valutazione di 2^ Fase per l’eventuale assegnazione del contributo.
consulta l’esito della selezione (PDF)
A conclusione dell’iter di valutazione di 2^ Fase sono 21 i progetti di innovazione sociale che verranno avviati con il sostegno economico della Fondazione per un valore complessivo di 3 milioni di euro: 8 del territorio della provincia di Verona, 6 del Vicentino, 4 del territorio Bellunese e 3 progettualità dell’Anconetano.
Conosci già la nostra piattaforma?
Scoprila con i tutorial che abbiamo realizzato per te!
Guida introduttiva e Accreditamento
Compilazione di una richiesta di contributo
Anno 2021
Stato del bando: Conclusa la 2^ Fase di selezione
Pubblicazione: 15 novembre 2021 ore 9.00
Scadenza: 14 gennaio 2022 ore 13.00
Risorse assegnate: euro 3.200.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Riferimenti: Chiara Miotto, Alessandra Gugole, Gianvito Linfozzi, Martina Alesci, Francesco Candiani, Mara Migliorini
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051.04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00