INIZIATIVE CULTURALI

Frau Musika suona nei teatri

6 settembre 2023

L'orchestra su strumenti originali torna ad esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza il 13 settembre. Repliche nei giorni successivi a Feltre, Verona e Cortina d'Ampezzo.

L’orchestra su strumenti originali torna ad esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza il 13 settembre. Repliche nei giorni successivi a Feltre, Verona e Cortina d’Ampezzo

news_frau_musika_sett-2023

Il progetto artistico-formativo Frau Musika, reso possibile grazie al mecenatismo di Fondazione Cariverona attraverso lo strumento dell’Art Bonus, entra nel vivo dal 13 al 16 settembre con una produzione incentrata sui Concerti “con molti istromenti” di Antonio Vivaldi. Si tratta di un corpus di lavori orchestrali che si distingue per l’ampio organico utilizzato – al complesso degli archi si aggiungono di volta in volta più strumenti solisti a formare diversi piani concertanti – e per una ricchezza timbrica che non trova eguali nella produzione italiana dell’epoca.

Diretta da Andrea Marcon, Frau Musika propone nelle quattro serate in programma – mercoledì 13 settembre all’Olimpico di Vicenza, giovedì 14 alla Cattedrale San Pietro Apostolo di Feltre, venerdì 15 al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito del festival Settembre all’Accademia e sabato 16 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo –  un’ampia selezione di questi capolavori all’interno della quale spiccano il Concerto in Sol minore “per l’Orchestra di Dresda”, il Concerto per flauto traverso, archi e continuo “La notte”, il sontuoso Concerto in Fa maggiore RV 569 e il virtuosistico Concerto in Do maggiore RV 443 per ottavino, archi e basso continuo. Completano il programma il Concerto per due corni in Fa maggiore RV 538, il Concerto per due violoncelli in Sol minore RV 531, il Concerto per quattro violini e violoncello in Si minore RV 580 e il Concerto RV 576 in Sol minore per violino, oboe, archi e basso continuo.

Le parti solistiche sono affidate ai maestri d’orchestra di Frau Musika, per l’occasione preparati dai tutor Alberto Salomon, Gianpiero Zanocco, Alessandro Denabian e Elisa Bognetti, che un paio d’anni fa sono stati selezionati fra i migliori musicisti under 30 a livello internazionale per intraprendere un percorso di alta formazione e di approfondimento sulla prassi esecutiva con strumenti originali. Un terzo degli strumentisti impegnati in questa produzione vivaldiana è di nazionalità italiana, il resto proviene da vari Paesi europei, sudamericani e asiatici.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://fraumusika.eu/