ESITI BANDO DOMICILIARITÀ INTEGRATA

Fondazione Cariverona sostiene 12 progetti innovativi per la cura delle persone fragili nei propri territori di riferimento

Sono 12 i progetti a servizio di persone anziane o con disabilità che Fondazione Cariverona ha deciso di sostenere nell’ambito del bando Domiciliarità integrata. Gli oltre 2,8 milioni di euro verranno erogati agli enti capofila dei 5 territori di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona). Le candidature arrivate sono state 24, per un totale di 5,79 milioni di euro richiesti.

L’obiettivo delle iniziative è sviluppare nuovi modelli di governance per la cura della fragilità, superando approcci puramente prestazionali e frammentati. Particolare attenzione è stata riservata ai progetti che permetteranno ad anziani e disabili di continuare a vivere nei propri ambienti di vita, mantenendo relazioni familiari e sociali, senza rinunciare agli adeguati livelli di cura.

La centralità del tema è confermata anche dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che considera la domiciliarità un investimento essenziale per intercettare e supportare situazioni di fragilità sociale ed economica. Secondo l’indagine condotta dall’associazione Italia Longeva, oltre il 20% degli over 60 vive in una condizione di fragilità moderata o grave, in un Paese in cui l’età media della popolazione è la più alta d’Europa (48 anni, dato Eurostat).

Il bando Domiciliarità integrata rientra nel terzo obiettivo strategico del piano di programmazione pluriennale elaborato da Fondazione Cariverona: “Innovazione sociale, benessere, qualità della vita per la promozione di comunità inclusive e coese”. L’ente opera per sostenere comunità generative, che valorizzino il senso di prossimità e di inclusione. Le iniziative in questo ambito sono chiamate a sviluppare relazioni accoglienti e partecipate, per creare nuove opportunità e rendere i servizi più accessibili alla popolazione.

Scopri tutti i progetti sostenuti dal Bando Domiciliarità integrata alla pagina dedicata.

QUI il comunicato stampa.

Territori del futuro: come attrarre i giovani nelle nostre province?

Fondazione Cariverona, in collaborazione con Upskill 4.0, lancia un progetto di ricerca per indagare i fattori che rendono attrattivo il territorio per le nuove generazioni

Una stagione, molte anime: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco