Obiettivo 3 – Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

Budget 2020 assegnato: 5,96 milioni di Euro
  • 4,0 Bandi
  • 0,5 Progetti di iniziativa
  • 1,46 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

In questo specifico ambito viene confermato l’avvio di un articolato programma di accelerazione di conoscenza su temi, linguaggi, strumenti ed opportunità dell’Innovazione Sociale in forma di accademia aperta (Open Academy), svolto in collaborazione con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale di Torino.

Il percorso che interesserà tutti e 5 i territori di riferimento della Fondazione si svilupperà tra la fine del 2020 e il primo semestre del 2021.

La partecipazione a ciascuna edizione territoriale dell’Open Academy sarà disciplinata attraverso un’apposita procedura di candidatura.

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 4,0 milioni

La Fondazione promuove la call for proposals AZIONI DI COMUNITÀ con l’obiettivo di sostenere sperimentazioni di collaborazione sociale nella prospettiva di rinnovare le forme di welfare territoriale e aumentarne l’efficacia mettendo al centro la partecipazione, l’imprenditorialità e responsabilità pubblica.

La recente esperienza del lockdown ha forzato la sperimentazione di nuove modalità di relazione e di erogazione di servizi consegnando pratiche innovative e nuove e connessioni che possono rappresentare una sfida per:

• potenziare la collaborazione tra imprenditorialità sociale, attori economici e comunità;
  • moltiplicare forme di welfare di prossimità basate sui luoghi di vita delle persone e delle loro reti di sostegno;
  • favorire la nascita di “incubatori” di idee e di progetti per i territori;
  • incrementare le competenze sociali diffuse attraverso azioni di informazione e formazione.

AZIONI DI COMUNITÀ con un budget assegnato di 4 milioni di euro sollecita i territori a candidare programmi sociali sperimentali a forte connotazione collaborativa negli ambiti della:

1. fragilità;
  2. sostegno alla famiglia e conciliazione vita e lavoro, tenendo conto anche delle nuove modalità di lavoro e del “fare scuola”;
  3. sostegno e sviluppo di impresa sociale.

Le proposte selezionate saranno invitate in un percorso di progettazione partecipata, eventualmente coadiuvato dalla figura di un facilitatore, a predisporre un piano operativo di dettaglio con obiettivi specifici di sviluppo ed indicatori di risultato.

Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 0,5 milioni

• Programma Carcere (budget assegnato: euro 400.000). La Fondazione conferma l’attenzione al mondo penitenziario promuovendo azioni di rete a favore di detenuti, ex detenuti e persone in misura alternativa della pena. Viene mantenuto il sostegno al Progetto Esodo nei territori di Verona, Vicenza e Belluno con una dotazione economica di complessivi 400 mila euro, più contenuta rispetto alle annualità precedenti, ad integrazione delle misure regionali promosse in corso d’anno.
  • Comunità di Pratica Welfare e Famiglia con percorsi di rafforzamento delle competenze (budget assegnato: euro 100.000) La Fondazione a seguito dell’esperienza condotta nel precedente triennio con il Bando Welfare e Famiglia intende riservare una particolare attenzione alla comunità di pratica costituita dalle reti coinvolte nelle 42 progettualità sostenute, investendo nel continuo rafforzamento delle competenze, in processi di monitoraggio e valutazione delle iniziative sostenute e nella condivisione di buone pratiche al fine di renderle patrimonio di conoscenza comune, accessibile e fruibile.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dal mese di settembre. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.