Obiettivo 3: Innovazione Sociale, Ben-essere e Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

Budget assegnato 2024: 5,87 milioni di Euro
  • 5 Bandi
  • 0,87 Iniziative dirette

Dati in milioni di euro

Bandi promossi dalla Fondazione – Budget assegnato: 5 milioni di euro

Bando Laboratori di Comunità
Laboratori di Comunità raccoglie e sviluppa l’esperienza dei bandi Nuovo Sviluppo 2022 e RigenerAzioni 2023. Riservando una particolare attenzione alle aree marginali e periferiche maggiormente esposte a vulnerabilità sociali ed economiche, sollecita l’attivazione della comunità nell’identificare, ideare ed implementare risposte originali, efficaci e sostenibili alle principali sfide di sviluppo locale per migliorare la qualità della vita del proprio contesto territoriale. Al bando si collegherà un percorso strutturato di approfondimento, confronto e di capacity building sulle dinamiche di facilitazione e attivazione comunitaria per favorire contesti predisposti a cogliere e sfruttare a pieno l’opportunità di questa linea programmatica.

Bando Welfare generativo
A fronte di situazioni di fragilità e vulnerabilità che interessano fasce sempre più ampie della popolazione, con il bando Welfare Generativo la Fondazione intende sostenere iniziative che provano a rispondere alle situazioni di disagio e alle nuove povertà con soluzioni originali e generative in grado di attivare relazioni sociali, creando percorsi sostenibili di inclusione e coesione comunitaria. Saranno, in questo senso, privilegiati programmi sviluppati in co-progettazione tra diversi attori del territorio declinati con un approccio imprenditivo e capaci di generare nuova economia sociale.

Progettualità di iniziativa diretta – Budget assegnato: 0,87 milioni di euro

Programma carcere e tutela vittime di reato
Il programma, confermato come progettualità di iniziativa diretta anche per l’esercizio 2024, sostiene percorsi coordinati di inclusione socio-lavorativa dedicati a persone detenute, ex detenute o in alternativa della pena, oltre ad esperienze di giustizia riparativa e di tutela delle vittime di reato.

Programmazione Europea – opportunità per i territori
La Fondazione conferma la partnership a Guida all’Europrogettazione e a SfidEuropee. La prima iniziativa, ideata e promossa da Fondazione CRT, rappresenta un «contenitore» ad accesso gratuito di notizie, aggiornamenti, approfondimenti e materiali formativi per capire il funzionamento e la struttura dei fondi europei e il corretto sviluppo di un progetto europeo. La seconda – sviluppata in partnership con Fondazione Caritro, Fondazione di Bolzano e i rispettivi Centri di Servizio per il Volontariato – è un programma di capacity building laboratoriale per gli enti del privato sociale dedicato alle opportunità offerte dalla programmazione europea con l’obiettivo di attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi UE a gestione diretta.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata ad inizio 2024. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.