Obiettivo 3 – Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

Budget 2020 assegnato: 6,97 milioni di Euro
  • 4,5 Bandi
  • 1,01 Progetti di iniziativa
  • 1,46 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

1. Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 4,5 milioni
1.1 Bando Attività Motoria e Socializzazione attraverso lo Sport. La Fondazione riconoscendo nell’attività motoria e sportiva amatoriale un efficace strumento per il ben-essere, l’integrazione e la costruzione di relazioni positive riserva, in via sperimentale, un budget per iniziative volte ad ampliare l’accesso alle attività sportive o a migliorarne la qualità attraverso modelli di servizio e di intervento innovativi.
1.2 Bando Cultura in Rete: La Fondazione ripropone il bando “Cultura in Rete” per l’attuazione di iniziative che sappiano interpretare la cultura come strumento in grado di contribuire efficacemente alla creazione di ben-essere, coesione sociale, oltre a favorire la formazione di contesti creativi, maggiormente aperti alla ricezione e alla produzione di innovazione. In questo ambito sarà riservata attenzione anche a quelle iniziative dirette a contrastare, positivamente e con diversi linguaggi il fenomeno dell’analfabetismo funzionale.
1.3 Bando Innovazione Sociale. La Fondazione con l’obiettivo di promuovere, nella seconda parte dell’anno, un bando dedicato all’innovazione sociale (bando emblematico 2021), avvierà propedeuticamente nei territori di riferimento un percorso di approfondimento, confronto e di capacity building in modo da favorire contesti predisposti a cogliere e sfruttare a pieno l’opportunità offerta dal bando. La call avrà una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, comprensiva degli oneri riservati al percorso propedeutico, di cui 2 milioni a valere sull’esercizio 2020.

2. Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 1,01 milioni
1.1 Programma Carcere. La Fondazione conferma l’attenzione al mondo penitenziario promuovendo azioni di rete a favore di detenuti, ex detenuti e persone in misura alternativa della pena, agendo in raccordo con i soggetti istituzionali preposti e con gli enti che nei diversi territori operano in tale ambito.
1.2 Comunità di Pratica Welfare e Famiglia con percorsi di rafforzamento delle competenze. La Fondazione a seguito dell’esperienza condotta nel precedente triennio con il Bando Welfare e Famiglia intende riservare una particolare attenzione alla comunità di pratica costituita dalle reti coinvolte nelle 42 progettualità sostenute, investendo nel continuo rafforzamento delle competenze, in processi di monitoraggio e valutazione delle iniziative sostenute e nella condivisione di buone pratiche al fine di renderle patrimonio di conoscenza comune, accessibile e fruibile.

Le date di pubblicazione dei Bandi promossi o co-finanziati dalla Fondazione saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.

Di norma ogni singolo bando resterà attivo per un periodo di 2 mesi circa dalla data di pubblicazione. In ogni caso le Linee Guida del Bando riporteranno esplicitamente data ed orario di scadenza, risorse dedicate, finalità, criteri di valutazione e vincoli di ammissibilità.