Obiettivo 3 – Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

Budget 2022 assegnato: 5,1 milioni di Euro
  • 4,3 Bandi
  • 0,8 Progetti iniziativa

Dati in milioni di Euro

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 4,3 milioni

Call for proposals Modelli per una nuova domiciliarità integrata
La Fondazione intende sostenere puntuali programmi volti a sperimentare nei territori di riferimento modelli organizzativi innovativi, più accessibili, efficaci e sostenibili della filiera dei servizi a sostegno della domiciliarità per persone fragili o non auto-sufficienti. Saranno privilegiate le proposte che prevedono la valorizzazione integrata e il potenziamento delle reti di prossimità e l’utilizzo della tecnologia e dello strumento digitale a presidio e supporto dei servizi erogati.

Bando Azioni per lo sviluppo e la valorizzazione di aree marginali e periferiche
Il Bando intende sostenere progetti di sviluppo e di valorizzazione di aree marginali e periferiche dei territori di riferimento della Fondazione a contrasto del loro progressivo spopolamento o degrado, promuovendo condizioni di inclusione e di una maggiore qualità della vita.

Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 800 mila

Viene confermata l’attenzione riservata al complessivo sistema giudiziario mediante l’attuazione di azioni volte da una parte a rafforzarne la funzionalità e l’efficienza e dall’altra a potenziare gli strumenti di rieducazione e inserimento sociale dei detenuti. Con specifico riferimento a quest’ultimo ambito si conferma l’attuazione del Programma Carcere finalizzato all’attuazione di percorsi di inclusione socio lavorativa per persone detenute, ex detenute e in misura alternativa alla pena. Con parte del budget riservato a tale iniziativa verrà verificata la possibilità di sostenere, nei diversi territori, azioni puntuali di educazione alla legalità o l’attività di enti ed associazioni che si occupano di tutelare e sostenere le persone vittime di reato.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2022. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.