- 2,5 Bandi
- 0,65 Progetti iniziativa
Dati in milioni di Euro
Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 2,5 milioni
Bando Rigenerazioni
La Fondazione intende sostenere progetti di sviluppo di comunità che, anche attraverso la rigenerazione di luoghi e spazi, possano attivare o ri-attivare presidi di prossimità, occasioni di scambio e confronto intergenerazionale, hub di formazione e socialità positiva, di protagonismo attivo dei giovani.
Progetto Road to Social Change
Con il progetto, collegato al percorso formativo Road to Social Change promosso dalla Banking Academy di Unicredit, la Fondazione intende selezionare e sostenere nei territori di riferimento alcune iniziative a forte ricaduta sociale e comunitaria agite da partnership sinergiche tra enti non profit, istituzioni e imprese for profit in alcuni degli ambiti di interesse strategico (economia circolare, empowerment femminile, pari opportunità, inclusione e coesione, turismo e cultura 4.0, istruzione e formazione, sostenibilità ambientale).
Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 650 mila
Programma Carcere
Viene confermata anche per il 2023 l’attenzione riservata al complessivo sistema giudiziario mediante l’attuazione di azioni volte da una parte a rafforzarne la funzionalità e l’efficienza e dall’altra a potenziare gli strumenti di rieducazione e inserimento sociale dei detenuti. Con specifico riferimento a quest’ultimo ambito si conferma l’attuazione del Programma Carcere finalizzato all’attuazione di percorsi di inclusione socio lavorativa per persone detenute, ex detenute e in misura alternativa alla pena.
La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2023. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.