IMPARARE L’ANTICA ARTE DELLA CASEIFICAZIONE

Grazie al corso di caseificazione a Vicenza, i giovani potranno imparare tutto sulla produzione di formaggi, contribuendo allo sviluppo locale

Imparare l’arte antica della produzione dei formaggi per favorire lo sviluppo locale e rilanciare uno dei settori chiave del Made in Italy. È questa l’opportunità offerta ai giovani che parteciperanno alle Lezioni di caseificazione per aspiranti casari, organizzate dall’11 al 16 settembre a Pozzoleone (Vicenza).

Le 40 ore di corso, interamente gratuito, daranno la possibilità agli otto maggiorenni selezionati di approfondire le tecnologie della produzione casearia, la stagionatura, le tipologie animali, gli aspetti commerciali, le norme igienico-sanitarie e le procedure HACCP. Una parte delle lezioni si svolgerà in laboratorio, presso il Caseificio Casona. Verranno, inoltre, organizzate visite in malghe dell’altopiano di Asiago o delle Piccole Dolomiti o in centri genetici animali.

La proposta nasce all’interno del progetto Sviluppo nella biodiversità delle terre del Brenta (ambiente, clima, cibo, salute), supportato da Fondazione Cariverona attraverso il bando Nuovo Sviluppo per il rilancio delle Aree Interne.

L’iniziativa, che vede come ente capofila il Comune di Pozzoleone, mira a valorizzare il sistema agro-silvo-pastorale del territorio orientale della provincia di Vicenza. In questa zona la difficoltà di condurre un’agricoltura moderna rischia di minacciare le risorse naturali, storiche e artistico-colturali legate alle attività tradizionali.

Il coinvolgimento delle nuove generazioni, anche attraverso percorsi formativi, facilita l’inserimento lavorativo e offre prospettive di sviluppo per tutta la comunità, chiamata a fare leva sulle proprie eccellenze gastronomiche per rispondere alle sfide del futuro, dalla concorrenza globale al cambiamento climatico.

Clicca QUI per approfondire il progetto e ottenere ulteriori informazioni sulle modalitĂ  di iscrizione alle Lezioni di caseificazione.

Museo della BiodiversitĂ : un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff