Scroll Top

COMMUNITY CENTER VERONA

L'1 luglio è stato presentato il Community Center Verona, un luogo di accoglienza per favorire l’accesso ai servizi delle persone emarginate

Facilitare l’accesso ai servizi per le persone gravemente emarginate. È questo il principale obiettivo del Community Center Verona, con sede in via Campo Marzo 32, che è stato ufficialmente presentato lo scorso 1 luglio. Il nuovo spazio polivalente è stato realizzato dalla onlus One Bridge to Idomeni, in collaborazione con altri partner e con il sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Innovazione sociale 2021. Il centro offre un luogo accogliente, confortevole e sicuro per chi è in cerca di servizi, informazioni, sostegno o corsi professionalizzanti e formativi: tante le azioni in programma, dalle classi di italiano all’orientamento nel mondo del lavoro, fino agli sportelli legali.

Il Community Center Verona si innesta in un network di istituzioni, enti del terzo settore e attori informali che da anni lavorano su questi temi. L’obiettivo del progetto è fare rete e favorire un coordinamento comune dei servizi presenti sul territorio, promuovendo la condivisione di saperi, strumenti e metodologie di lavoro. Fondamentale è anche il coinvolgimento dei cittadini: il centro è pensato per essere un luogo di incontro e di dialogo aperto a tutti, per creare comunità sempre più coese, tolleranti e inclusive. Per questo motivo, tra le attività in programma, ci sono anche eventi e campagne di sensibilizzazione, oltre ad azioni di disseminazione, visibilità e fundraising.

Foundation Open Factory: 10 progetti per potenziare il terzo settore

Le iniziative, sostenute dalla terza edizione del programma fondato sull’open innovation, sono state presentate giovedì 15 febbraio nella sede di Eataly a Verona

Mozart a Verona 2024: un’edizione da record

Oltre 11mila spettatori e il 90% degli eventi sold out per un festival che abbraccia tutta la città combinando musica, cultura e intrattenimento