BANDO WELFARE E FAMIGLIA 2019

La nuova edizione del bando per il sostegno e la valorizzazione della famiglia

La Fondazione, dopo la positiva esperienza del Bando Welfare e Famiglia 2017, ha ora deliberato la riproposizione del Bando per il 2019 mantenendo inalterati gli ambiti di intervento e le linee guida per la presentazione dei progetti.

Il Bando Welfare e Famiglia 2019 si propone di sostenere, nei territori di riferimento della Fondazione, un numero limitato di iniziative di sistema, sperimentali ed innovative dirette a sostenere e valorizzare la famiglia, in particolare nei seguenti ambiti:

1. gestione/cura/valorizzazione delle persone anziane;
  2. disagio minorile o giovanile;
  3. disabilità psico-fisica.

Le iniziative potranno concentrarsi su uno dei tre ambiti di intervento indicati, ovvero proporre un approccio trasversale ed integrato che coinvolga le diverse aree di azione.

Il bando è strutturato in due fasi e prevede, per le idee progettuali che supereranno la prima fase di selezione, una specifica ed articolata azione di capacity building strutturata su un percorso di 17 giornate formative, fornendo un supporto alla definizione delle progettualità definitive, che saranno successivamente sottoposte a nuova valutazione per l’eventuale assegnazione di un affiancamento contributivo a completamento della seconda fase di selezione.

Le idee progettuali dovranno essere espressione di una co-operazione tra soggetti pubblici e/o privati, diretta alla promozione di reti territoriali con l’obiettivo di ricercare un’azione di intervento basata su logiche di sistema, coordinate ed attente alle risorse impiegate e alle fonti di finanziamento.

Le candidature delle idee progettuali, complete della documentazione richiesta, andranno presentate entro il 28 febbraio 2019 con le modalità consultabili nella pagina dedicata del bando .

Entro la fine del maggio 2019 la Fondazione valuterà le candidature pervenute ed individuerà la shortlist di soggetti che saranno invitati a partecipare al percorso formativo e alla successiva presentazione dei progetti definitivi sui quali la Fondazione effettuerà la scelta degli interventi ammessi a contributo.

Il Bando Welfare e Famiglia, che ha una dotazione complessiva di 5 mln di euro, sosterrà le iniziative progettuali che presenteranno un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi ed avranno una dimensione economica pari almeno a 250 mila euro.

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT

Il nuovo progetto dedicato alla sensibilizzazione in ambito ambientale con spettacoli e laboratori fra Mantova, Belluno e Vicenza