Si è aperta lunedĂŹ 10 febbraio la seconda edizione del Bando Ricerca e Sviluppo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro, con lâobiettivo di rafforzare e sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunitĂ per le giovani generazioni.
Il Bando Ricerca e Sviluppo ha una dotazione di 1,8 milioni di euro ed è diretto al sostegno di progetti innovativi di ricerca, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, che possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.
Lâintento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. Ciascun partecipante dovrĂ infatti prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (etĂ inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.
La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:
- una realtà di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
- unâimpresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Ricordiamo che per realtĂ di ricerca si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonchĂŠ Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.
Per maggiori informazioni sul bando, in scadenza il prossimo 15 giugno, è possibile visitare le pagine dedicate di Fondazione Cariverona e di Fondazione Caritro.