BANDO RICERCA E SVILUPPO 2020

Confermata la partnership con Fondazione Caritro per creare un dialogo tra ricerca e imprese

Si è aperta lunedì 10 febbraio la seconda edizione del Bando Ricerca e Sviluppo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro, con l’obiettivo di rafforzare e sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

Il Bando Ricerca e Sviluppo ha una dotazione di 1,8 milioni di euro ed è diretto al sostegno di progetti innovativi di ricerca, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, che possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

L’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. Ciascun partecipante dovrà infatti prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

• una realtĂ  di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
  • un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Ricordiamo che per realtà di ricerca si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.

Per maggiori informazioni sul bando, in scadenza il prossimo 15 giugno, è possibile visitare le pagine dedicate di Fondazione Cariverona  e di Fondazione Caritro.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimitĂ : nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni