BANDO RICERCA E SVILUPPO 2020

Confermata la partnership con Fondazione Caritro per creare un dialogo tra ricerca e imprese

Si è aperta lunedì 10 febbraio la seconda edizione del Bando Ricerca e Sviluppo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro, con l’obiettivo di rafforzare e sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

Il Bando Ricerca e Sviluppo ha una dotazione di 1,8 milioni di euro ed è diretto al sostegno di progetti innovativi di ricerca, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, che possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

L’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. Ciascun partecipante dovrà infatti prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

• una realtà di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
  • un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Ricordiamo che per realtà di ricerca si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.

Per maggiori informazioni sul bando, in scadenza il prossimo 15 giugno, è possibile visitare le pagine dedicate di Fondazione Cariverona  e di Fondazione Caritro.

MOZART A VERONA 2021

Verona in streaming per la settimana di iniziative mozartiane nell’anniversario dei 251 anni dalla visita alla città

FOUNDATION OPEN FACTORY

Prende avvio il percorso sperimentale di Open Innovation dedicato alla promozione dell’innovazione nelle PMI attraverso la collaborazione con le eccellenze nazionali della start up economy