BANDO NUOVO SVILUPPO

Per progetti dedicati alla rigenerazione di aree marginali e periferiche

Con il Bando Nuovo Sviluppo, che vede una dotazione economica complessiva di euro 1.300.000,  la Fondazione inten­de promuovere iniziative che possano innescare o rafforzare progetti e/o programmi di sviluppo territoriale di aree interne a partire dal patrimonio culturale, naturalistico, colturale e sociale che le connota, sostenendo azioni e progetti sperimentali ed innovativi che permettano di at­tivare dinamiche di progressivo popolamento o ri-popolamento e di rivitalizzazione di aree mar­ginali e/o periferiche.

Saranno in particolare considerati i progetti che si collocano negli ambiti della valorizzazione delle risorse naturali, culturali, sociali, storiche ed artistiche del territorio; della promozione di turismo sostenibile; della valorizzazione di sistemi agro-silvo-pastorali della tradizione e infine della rivitalizzazione dell’artigianato e della produzione locale, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Gli interventi proposti per le aree interne, periferiche e/o marginali delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova dovranno:

• avere potenziale generativo capace di innescare processi di crescita sosteni­bile
  • rappresentino un patrimonio collettivo accessibi­le e fruibile
  • dinamiche di coinvolgimento e di partecipazione attiva delle comunità di riferimento
  • partnership ed alleanze strategiche

Nelle proposte progettuali candidate l’utilizzo sa­piente e creativo delle nuove tecnologie, della di­gitalizzazione e dei nuovi linguaggi rappresenterà elemento di valutazione positiva.

Le iniziative candidate dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di 24 mesi ed andranno presentate entro le ore 13.00 del 9 settembre 2022.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

QUI il comunicato stampa.

ESITI BANDO INNOVAZIONE SOCIALE

Nei territori di riferimento verranno avviati 21 progetti di innovazione sociale con un sostegno economico di Fondazione di 3 milioni di euro

ESITI BANDO FORMAT 2022

Sostenuti 22 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità