Scroll Top

BANDO NUOVO SVILUPPO

Per progetti dedicati alla rigenerazione di aree marginali e periferiche

Con il Bando Nuovo Sviluppo, che vede una dotazione economica complessiva di euro 1.300.000,  la Fondazione inten­de promuovere iniziative che possano innescare o rafforzare progetti e/o programmi di sviluppo territoriale di aree interne a partire dal patrimonio culturale, naturalistico, colturale e sociale che le connota, sostenendo azioni e progetti sperimentali ed innovativi che permettano di at­tivare dinamiche di progressivo popolamento o ri-popolamento e di rivitalizzazione di aree mar­ginali e/o periferiche.

Saranno in particolare considerati i progetti che si collocano negli ambiti della valorizzazione delle risorse naturali, culturali, sociali, storiche ed artistiche del territorio; della promozione di turismo sostenibile; della valorizzazione di sistemi agro-silvo-pastorali della tradizione e infine della rivitalizzazione dell’artigianato e della produzione locale, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Gli interventi proposti per le aree interne, periferiche e/o marginali delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova dovranno:

• avere potenziale generativo capace di innescare processi di crescita sosteni­bile
  • rappresentino un patrimonio collettivo accessibi­le e fruibile
  • dinamiche di coinvolgimento e di partecipazione attiva delle comunitĂ  di riferimento
  • partnership ed alleanze strategiche

Nelle proposte progettuali candidate l’utilizzo sa­piente e creativo delle nuove tecnologie, della di­gitalizzazione e dei nuovi linguaggi rappresenterà elemento di valutazione positiva.

Le iniziative candidate dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di 24 mesi ed andranno presentate entro le ore 13.00 del 9 settembre 2022.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

QUI il comunicato stampa.

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno