BANDO NUOVO SVILUPPO

Per progetti dedicati alla rigenerazione di aree marginali e periferiche

Con il Bando Nuovo Sviluppo, che vede una dotazione economica complessiva di euro 1.300.000,  la Fondazione inten­de promuovere iniziative che possano innescare o rafforzare progetti e/o programmi di sviluppo territoriale di aree interne a partire dal patrimonio culturale, naturalistico, colturale e sociale che le connota, sostenendo azioni e progetti sperimentali ed innovativi che permettano di at­tivare dinamiche di progressivo popolamento o ri-popolamento e di rivitalizzazione di aree mar­ginali e/o periferiche.

Saranno in particolare considerati i progetti che si collocano negli ambiti della valorizzazione delle risorse naturali, culturali, sociali, storiche ed artistiche del territorio; della promozione di turismo sostenibile; della valorizzazione di sistemi agro-silvo-pastorali della tradizione e infine della rivitalizzazione dell’artigianato e della produzione locale, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Gli interventi proposti per le aree interne, periferiche e/o marginali delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova dovranno:

• avere potenziale generativo capace di innescare processi di crescita sosteni­bile
  • rappresentino un patrimonio collettivo accessibi­le e fruibile
  • dinamiche di coinvolgimento e di partecipazione attiva delle comunità di riferimento
  • partnership ed alleanze strategiche

Nelle proposte progettuali candidate l’utilizzo sa­piente e creativo delle nuove tecnologie, della di­gitalizzazione e dei nuovi linguaggi rappresenterà elemento di valutazione positiva.

Le iniziative candidate dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di 24 mesi ed andranno presentate entro le ore 13.00 del 9 settembre 2022.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

QUI il comunicato stampa.

BANDO GIOVANI PROTAGONISTI – BUONE PARTICHE TERRITORIALI

Il Bando destinato alle buone pratiche territoriali per la valorizzazione dei giovani under 30

BANDO RICERCA E SVILUPPO 2023

Prosegue la partnership con Fondazione Caritro per sostenere il dialogo tra il mondo della ricerca e quello delle imprese