HABITAT – UN BANDO PER L’AMBIENTE

Il nuovo bando a struttura bi-fase dedicato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio naturale

Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose. Habitat, con risorse pari a 5 mln di euro, si inserisce all’interno delle azioni dell’Obiettivo 1 della Programmazione 2020-2022 di Fondazione: Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori.

Le idee progettuali candidabili potranno riferirsi: alla tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo, al rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico,  all’adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, alla gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali, alla cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, e infine alle misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.

I progetti dovranno, oltre ad avere specifiche finalità ambientali, connettersi con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità, rafforzando la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali. Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Le idee progettuali dovranno presentare un cofinanziamento almeno pari al 20% e potranno essere sia a carattere annuale che pluriennale, ma non superiori ai 36 mesi. Solo gli enti che avranno superato la 1^ Fase di valutazione saranno chiamati a sviluppare la progettazione definitiva che sarà sottoposta a nuova valutazione per l’eventuale affiancamento della Fondazione.

Il termine per le candidature è fissato per le ore 13.00 del 15 dicembre.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata al Bando Habitat.

AZIONI DI COMUNITÀ

La call for proposals di Fondazione a sostegno di percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi e processi in ambito sociale

COMINCIO DA ZERO

Al via la seconda edizione del Bando dall’impresa sociale Con i Bambini dedicato ai servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni

CIRCULAR ECONOMY HACKATHON

Una sfida per il territorio mantovano all’interno del progetto CLIMATHON 2020 – DIGITAL EDITION per ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti, lavorando all’ideazione di soluzioni innovative.

TEATRO RISTORI – IL CONCERTO INAUGURALE DELLA STAGIONE IN DIRETTA TV

Venerdì 9 ottobre alle 20.30 il concerto inaugurale della stagione in diretta TV su TeleArena e in streaming sui social del Teatro Ristori