BANDO GIOVANI PROTAGONISTI – BUONE PARTICHE TERRITORIALI

Il Bando destinato alle buone pratiche territoriali per la valorizzazione dei giovani under 30

Con il Bando Giovani Protagonisti – Buone partiche territoriali, vogliamo sostenere l’emersione di buone pratiche territoriali, dirette a valorizzare il protagonismo giovanile nei diversi contesti di vita, rafforzandone competenze, abilità, orientamento alla scelta e spirito imprenditivo.

Le risorse a disposizione, pari a complessivi 1,4 milioni di euro, saranno quindi destinate al sostegno di progetti con specifico riferimento a buone pratiche, condotte sia in ambito scolastico che extra scolastico e comunitario, giĂ  sperimentate con la dimostrazione del raggiungimento di risultati concreti e significativi.

Le candidature dovranno descrivere sia la buona pratica sperimentata sia le ulteriori azioni di sviluppo, evidenziando: il bisogno che ha determinato l’originale sperimentazione, la rete partnership coinvolta, lo specifico target raggiunto, i risultati/esiti ottenuti e il relativo modello di sostenibilità sviluppato o implementabile.

VerrĂ  richiesta anche la descrizione delle nuove azioni di consolidamento, modellizzazione e successiva diffusione della buona pratica presentata in altri ambiti e contesti territoriali. Il contributo massimo richiedibile non sarĂ  superiore ad euro 100.000, con una quota di cofinanziamento minima pari al 30% del costo totale di progetto.

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2023.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la PAGINA DEDICATA al Bando Giovani Protagonisti.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimitĂ : nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni