BANDO

Giovani in movimento: un anno di studio all’estero per un futuro da protagonisti

1 settembre 2023

Il bando mette a disposizione 10 borse per studenti di talento: c’è tempo fino al 10 novembre 2023 per presentare la propria domanda e prepararsi a vivere una grande esperienza

Bando_Giovani_in_movimento_2023_feat

Imparare una nuova lingua, conoscere un’altra cultura, arricchire il proprio percorso scolastico ma, soprattutto, crescere dal punto di vista umano. Sono tanti i vantaggi legati a un periodo di studio all’estero. Per questo motivo, anche quest’anno Fondazione Cariverona ha deciso di sostenere la mobilità internazionale attraverso il bando Giovani in movimento, in collaborazione con Fondazione Intercultura Onlus.

L’iniziativa regalerà a dieci studenti di talento l’opportunità di trascorrere il prossimo anno scolastico 2024-2025 lontano dall’Italia, in uno dei Paesi di destinazione. Un’esperienza formativa a 360 gradi, per diventare protagonisti del proprio futuro.

Tempi, requisiti e modalità di Giovani in movimento

Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura entro il 10 novembre 2023. L’iniziativa è aperta a giovani meritevoli iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado e residenti nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il programma di studio è rivolto prioritariamente a studenti nati tra l’1 gennaio 2006 ed il 31 agosto 2009. L’età esatta, per ciascun Paese di destinazione, è riportata in questa pagina.

L’Isee del nucleo familiare dovrà raggiungere al massimo i 30mila euro, mentre ai vincitori sarà richiesto un contributo di 800 euro in totale.

giovani in movimento

Un’esperienza a tutto tondo

Il programma prevede l’accoglienza degli studenti in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari, che seguirà passo dopo passo l’esperienza. Inoltre, i partecipanti riceveranno da Intercultura un supporto completo e 360 gradi, insieme alla certificazione delle competenze attese in ogni fase del programma.

Sul sito dell’associazione è possibile leggere le storie e le esperienze vissute da altri giovani che, negli scorsi anni, hanno preso parte all’iniziativa.

Le edizioni precedenti

In linea con i propri obiettivi strategici, Fondazione Cariverona sostiene i programmi di mobilità internazionale in collaborazione con Intercultura dal 2018. Le ultime cinque edizioni – che complessivamente hanno messo a disposizione fondi per oltre 700mila euro – hanno già permesso a 50 giovani di talento di formarsi all’estero in 25 Paesi di destinazione nel mondo (11 in America, 10 in Europa, 4 in Asia).

Grazie al bando lanciato nel 2022, valido per l’anno scolastico 2023-2024, dieci studenti partiranno per Brasile, Stati Uniti, Honduras, Repubblica Dominicana, Messico, Belgio fiammingo, Filippine, Thailandia.

pexels-aksonsat-uanthoeng-1078850
Bando Giovani in movimento