Scroll Top

BANDO COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Un’iniziativa da 2,2 milioni di euro dedicata alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili per il futuro sostenibile dei territori

Favorire la transizione ecologica e l’autonomia energetica per garantire un futuro sostenibile al territorio. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando di Fondazione Cariverona dedicato alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili. L’iniziativa mette a disposizione 2,2 milioni di euro per la creazione di coalizioni di utenti che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia attraverso impianti locali alimentati da fonti rinnovabili.

Dall’elettricità pulita allo sviluppo di nuove relazioni sociali, dalle bollette più leggere a un minor impatto ambientale, sono tanti i vantaggi legati a questi strumenti che sono diventati un tassello fondamentale della strategia italiana ed europea. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche il contrasto alla povertà energetica, un fenomeno che – secondo l’Ipsos – tocca in varia misura il 64% degli italiani.

Per colmare il gap di conoscenze e competenze legato alle Comunità energetiche rinnovabili e facilitarne lo sviluppo, il bando mette a disposizione degli enti selezionati un team di advisor in grado di fornire assistenza tecnica e accompagnare le comunità in un percorso di capacity building durante tutto il progetto.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2023 da un ente capofila, che dovrà possedere i requisiti di ammissibilità richiesti dal Regolamento per le attività istituzionali della Fondazione (es. Comuni, enti del terzo settore, ecc.). Il bando verrà presentato anche attraverso un webinar venerdì 14 luglio dalle 10 alle 12, al quale è possibile iscriversi cliccando qui.

QUI il comunicato stampa e QUI la pagina dedicata al bando.

Bando Tutti inclusi: rimuovere barriere per liberare opportunità

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 25 progetti innovativi che promuovono la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l’agroalimentare

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi