BANDO COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Un’iniziativa da 2,2 milioni di euro dedicata alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili per il futuro sostenibile dei territori

Favorire la transizione ecologica e l’autonomia energetica per garantire un futuro sostenibile al territorio. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando di Fondazione Cariverona dedicato alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili. L’iniziativa mette a disposizione 2,2 milioni di euro per la creazione di coalizioni di utenti che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia attraverso impianti locali alimentati da fonti rinnovabili.

Dall’elettricità pulita allo sviluppo di nuove relazioni sociali, dalle bollette più leggere a un minor impatto ambientale, sono tanti i vantaggi legati a questi strumenti che sono diventati un tassello fondamentale della strategia italiana ed europea. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche il contrasto alla povertà energetica, un fenomeno che – secondo l’Ipsos – tocca in varia misura il 64% degli italiani.

Per colmare il gap di conoscenze e competenze legato alle Comunità energetiche rinnovabili e facilitarne lo sviluppo, il bando mette a disposizione degli enti selezionati un team di advisor in grado di fornire assistenza tecnica e accompagnare le comunità in un percorso di capacity building durante tutto il progetto.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2023 da un ente capofila, che dovrà possedere i requisiti di ammissibilità richiesti dal Regolamento per le attività istituzionali della Fondazione (es. Comuni, enti del terzo settore, ecc.). Il bando verrà presentato anche attraverso un webinar venerdì 14 luglio dalle 10 alle 12, al quale è possibile iscriversi cliccando qui.

QUI il comunicato stampa e QUI la pagina dedicata al bando.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff