BANDO CAPITALE NATURALE

Fondi per 2,75 milioni di euro per progetti che contribuiscano a tutelare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e il capitale naturale

Il capitale naturale della Terra – inteso come lo stock di organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche che contribuisce a fornire beni essenziali per la sopravvivenza dell’uomo – è in pericolo. Modelli economici lineari e fenomeni quali il cambiamento climatico, l’inquinamento dell’aria, il dissesto idrogeologico stanno mettendo a rischio i servizi ecosistemici dai quali dipende la vita sul nostro Pianeta.

Per invertire la rotta servono azioni concrete: per questo motivo, Fondazione Cariverona ha deciso di lanciare il bando Capitale Naturale, mettendo a disposizione fondi per 2,75 milioni di euro. L’obiettivo dell’iniziativa – alla quale è possibile partecipare presentando domanda entro il 15 settembre 2023 – è sostenere progetti che contribuiscano a tutelare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e il capitale naturale nei territori di riferimento.

Il bando, alla sua prima edizione, identifica tre categorie d’intervento: il contrasto alla perdita di biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi naturali, lo sviluppo di nuove aree verdi nelle città e nei contesti periurbani (anche attraverso attività di riforestazione), le Nature-Based Solutions per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Le candidature – presentate da reti di partner pubblici e privati non profit – dovranno garantire un miglioramento incrementale e quantificabile dei parametri ambientali di riferimento attraverso specifiche attività di monitoraggio. Il contributo richiedibile alla fondazione è compreso tra 150 e 300mila euro: l’ente proponente dovrà inoltre prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

QUI la pagina dedicata al bando Capitale naturale e QUI il comunicato stampa.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff