Scroll Top

BANDO CAPITALE NATURALE

Fondi per 2,75 milioni di euro per progetti che contribuiscano a tutelare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e il capitale naturale

Il capitale naturale della Terra – inteso come lo stock di organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche che contribuisce a fornire beni essenziali per la sopravvivenza dell’uomo – è in pericolo. Modelli economici lineari e fenomeni quali il cambiamento climatico, l’inquinamento dell’aria, il dissesto idrogeologico stanno mettendo a rischio i servizi ecosistemici dai quali dipende la vita sul nostro Pianeta.

Per invertire la rotta servono azioni concrete: per questo motivo, Fondazione Cariverona ha deciso di lanciare il bando Capitale Naturale, mettendo a disposizione fondi per 2,75 milioni di euro. L’obiettivo dell’iniziativa – alla quale è possibile partecipare presentando domanda entro il 15 settembre 2023 – è sostenere progetti che contribuiscano a tutelare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e il capitale naturale nei territori di riferimento.

Il bando, alla sua prima edizione, identifica tre categorie d’intervento: il contrasto alla perdita di biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi naturali, lo sviluppo di nuove aree verdi nelle città e nei contesti periurbani (anche attraverso attività di riforestazione), le Nature-Based Solutions per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Le candidature – presentate da reti di partner pubblici e privati non profit – dovranno garantire un miglioramento incrementale e quantificabile dei parametri ambientali di riferimento attraverso specifiche attività di monitoraggio. Il contributo richiedibile alla fondazione è compreso tra 150 e 300mila euro: l’ente proponente dovrà inoltre prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

QUI la pagina dedicata al bando Capitale naturale e QUI il comunicato stampa.

“Una stagione, molte anime”: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco

Circa 30 concerti ai piedi delle Dolomiti per la rassegna che valorizza gli strumenti originali attraverso grandi musicisti italiani e ospiti internazionali