Scroll Top

BANDO BENESSERE ADOLESCENTI

Con i Bambini promuove un nuovo bando da 30 milioni di euro per progetti a sostegno del benessere psicologico e sociale degli adolescenti

Un nuovo bando da 30 milioni di euro per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti. È la nuova iniziativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolta agli enti del terzo settore. L’obiettivo è promuovere progetti a sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura.

Di fronte alla rapida diffusione di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, il bando mira a promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.

Gli enti del terzo settore possono richiedere un contributo compreso tra 250 e 800 mila euro. La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi. Le proposte devono essere presentate online entro il 20 settembre 2023.

Il bando è stato lanciato in occasione della presentazione dell’indagine Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti, promossa da Con i Bambini e realizzata dall’Istituto Demopolis: si tratta del primo studio demoscopico che prevede l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze sul tema del disagio e del rapporto con gli adulti.

QUI la pagina dedicata al bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

Tavolo di innovazione: quali sono i bisogni del terzo settore?

L’evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per martedì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

Formazione gratuita per nuove competenze digitali e soft skills

Iniziano i primi 23 corsi sostenuti dal bando Prospettive del Fondo per la Repubblica Digitale per donne e uomini disoccupati o inattivi tra i 34 e i 50 anni