fbpx
Scroll Top

BANDO PER IL BENESSERE PSICOLOGICO E SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI

L’impresa sociale Con i Bambini con un nuovo bando dedicato mette a disposizione 30 milioni di euro del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per promuovere la salute e il benessere mentale dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari dedicati alla prevenzione e cura della loro salute psicologica.

Tali modelli dovranno intervenire prevalentemente nella fase evolutiva, in cui il disagio abbia un carattere ancora transitorio o comunque non grave o non ancora cristallizzato. Particolare attenzione verrà data alle proposte che agiscono in contesti territoriali socialmente fragili e privi di orientamento e supporto, nonché a iniziative che si occuperanno delle problematiche di maggiore e allarmante diffusione.

Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti.

Il bando si articola in due fasi:

  1. una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento;
  2. una seconda fase di progettazione esecutiva riservata alle candidature selezionate. Solo al termine della seconda fase, Con i Bambini procederà all’assegnazione degli eventuali contributi.

Le proposte dovranno essere candidate da una partnership composta da almeno tre soggetti con un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Il contributo richiedibile deve essere compreso tra un minimo di 250mila euro ed un massimo di 800mila euro con una quota di cofinanziamento monetario almeno pari al 10% del costo totale di progetto.

Le candidature dovranno essere formalizzate entro le ore 13.00 del 20 settembre 2023.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito della Con i Bambini a questo LINK

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive

Anno 2023


Stato del bando: Chiuso


Pubblicazione: 8 giugno 2023


Scadenza:
ore 13 del 20 settembre 2023


Risorse assegnate:
euro 30.000.000


Riferimenti:
[email protected],
telefono 06 40410100 (int. 1)
negli orari di assistenza previsti
indicati sul sito
www.conibambini.org/contatti/


Sito Web: 
www.conibambini.org


Iniziative correlate

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !