Scroll Top

AZIONI DI COMUNITÀ

La call for proposals di Fondazione a sostegno di percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi e processi in ambito sociale

Si è aperta Azioni di Comunità, la nuova call for proposals di Fondazione dedicata alla selezione e alla valorizzazione di esperienze di welfare di comunità emerse durante l’emergenza sanitaria, inserita nell’ambito del terzo Obiettivo Strategico della Programmazione 2020-2022 dedicato all’Inno­vazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la creazione di comunità inclusive e coese.

Azioni di Comunità, che prevede una dotazione complessiva pari a 4 mln di euro, vuole essere una risposta alle esigenze dei territori e dei cittadini, per sostenere percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi, dei prodotti e/o dei processi in ambito sociale.

La call si focalizzerà sulle proposte finalizzate a sperimentare nuove pratiche, che abbiano una forte connotazione collaborativa, negli ambiti prevalentemente dedicati al supporto al disagio e alle fragilità, al sostegno alle famiglie anche nella conciliazione dei tempi vita-lavoro, all’empowerment delle comunità locali di riferimento e infine, al rafforzamento delle connessioni tra servizi centrali e territoriali e tra i diversi servizi socio-sanitari.

Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale ed essere espressione di una cooperazione tra soggetti pubblici e/o privati.

Le reti di partnership titolari delle proposte che riceveranno il sostegno della Fondazione, avranno un arco temporale di 3 mesi per sviluppare il piano operativo definitivo attraverso un percorso dedicato di progettazione collaborativa che potrà contare anche sul supporto di facilitatori esterni, forniti da Fondazione.

Una parte rilevante del progetto definitivo sarà rappresentato dal Piano di monitoraggio e valutazione, che costituirà elemento di riferimento per la verifica intermedia funzionale alla conferma del contributo sul secondo anno di sperimentazione.

 Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per il 9 novembre alle ore 13.00 e il contributo massimo richiedibile alla Fonda­zione non dovrà essere inferiore a euro 200.000 superiore a euro 400.000.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata Azioni di Comunità.

Altri aggiornamenti

Dritti al punto: 5 milioni di euro per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Formazione gratuita, inclusione digitale e servizi pubblici online: il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale punta a ridurre il divario di competenze su tutto il territorio nazionale

Quando i muri parlano: un viaggio alla (ri)scoperta del graffitismo e della Street Art a Verona

Il 5 e 6 maggio la Fondazione ospita un convegno aperto a tutti per riflettere sul patrimonio dei graffiti strappati dagli ex Magazzini Generali: una storia urbana viva e pulsante tra writing, memoria e nuove visioni digitali

Giornata nazionale dell’ascolto dei minori: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei propri figli

I dati dell’indagine rivelano una preoccupazione crescente degli adulti a fronte dell’aumento del disagio giovanile: Con i Bambini lancia BenEssere, il più grande cantiere educativo in Italia sul benessere psicologico degli adolescenti

Bruno Giordano nuovo coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto

Il presidente di Fondazione Cariverona, designato all’unanimità, subentrerà dall’1 maggio a Carlo Schönsberg (Fondazione Caritro) per un mandato triennale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !