fbpx
Scroll Top

AZIONI DI COMUNITÀ

La call for proposals di Fondazione a sostegno di percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi e processi in ambito sociale

Si è aperta Azioni di Comunità, la nuova call for proposals di Fondazione dedicata alla selezione e alla valorizzazione di esperienze di welfare di comunità emerse durante l’emergenza sanitaria, inserita nell’ambito del terzo Obiettivo Strategico della Programmazione 2020-2022 dedicato all’Inno­vazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la creazione di comunità inclusive e coese.

Azioni di Comunità, che prevede una dotazione complessiva pari a 4 mln di euro, vuole essere una risposta alle esigenze dei territori e dei cittadini, per sostenere percorsi di trasformazione e rinnovamento dell’offerta dei servizi, dei prodotti e/o dei processi in ambito sociale.

La call si focalizzerà sulle proposte finalizzate a sperimentare nuove pratiche, che abbiano una forte connotazione collaborativa, negli ambiti prevalentemente dedicati al supporto al disagio e alle fragilità, al sostegno alle famiglie anche nella conciliazione dei tempi vita-lavoro, all’empowerment delle comunità locali di riferimento e infine, al rafforzamento delle connessioni tra servizi centrali e territoriali e tra i diversi servizi socio-sanitari.

Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale ed essere espressione di una cooperazione tra soggetti pubblici e/o privati.

Le reti di partnership titolari delle proposte che riceveranno il sostegno della Fondazione, avranno un arco temporale di 3 mesi per sviluppare il piano operativo definitivo attraverso un percorso dedicato di progettazione collaborativa che potrà contare anche sul supporto di facilitatori esterni, forniti da Fondazione.

Una parte rilevante del progetto definitivo sarà rappresentato dal Piano di monitoraggio e valutazione, che costituirà elemento di riferimento per la verifica intermedia funzionale alla conferma del contributo sul secondo anno di sperimentazione.

 Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per il 9 novembre alle ore 13.00 e il contributo massimo richiedibile alla Fonda­zione non dovrà essere inferiore a euro 200.000 superiore a euro 400.000.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata Azioni di Comunità.

Altri aggiornamenti

Festival Organi Storici: 25 concerti che abbracciano tutta Verona

Inizia domani la tredicesima edizione della rassegna musicale che valorizza gli strumenti presenti sul territorio ed esalta giovani talenti di livello internazionale

I robot ci rubano il lavoro? Il progetto Digital Corner contro la disoccupazione tecnologica

L’iniziativa sostenuta dal Fondo per la Repubblica digitale mira a rafforzare le competenze digitali di 250 adulti tra i 34 e i 50 anni attraverso una serie di percorsi gratuiti

Upskill Belluno e Ancona: al via la seconda edizione del programma di innovazione

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0 di nuovo insieme per rilanciare lo sviluppo del territorio grazie al coinvolgimento degli studenti degli ITS, delle università e delle imprese

Il Consiglio generale avvia la procedura di nomina di due nuovi membri

I candidati devono avere esperienze significative nel campo dell’istruzione e della formazione o nell’ambito dell’innovazione scientifica e tecnologica. Il termine per l’invio delle domande è fissato per domenica 21 luglio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !