Skip to main content Scroll Top

ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA 2023

Torna il festival di musica antica: l'elegante suono degli organi è pronto a riempire le chiese della Val di Zoldo tra Pelmo e Civetta

Anche quest’estate il suono elegante e potente degli organi storici torna a risuonare nella Val di Zoldo (Belluno). Dal 22 luglio al 19 agosto, l’incantevole territorio incorniciato dalla Dolomiti patrimonio dell’Unesco ospita la sesta edizione di Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Il festival internazionale di musica antica – sostenuto da Fondazione Cariverona come mecenate in art bonus – propone un ricco programma di concerti con un repertorio che varia per area geografica ed epoca storica, interpretato da un mix di artisti di grande esperienza e giovani di talento.

Il 22 luglio Stefano Rattini eseguirà opere organistiche prevalentemente italiane, alternandole a sue improvvisazioni. Il 29 luglio Massimiliano Raschietti proporrà alcune pagine tedesche, mentre il 5 agosto Magdalena Malec interpreterà le prime composizioni di Mozart e diversi brani dei maestri che furono per lui fonte di ispirazione. Il 12 agosto gli spettatori potranno invece ascoltare musiche da tasto spagnole eseguite da Irene González Roldán al clavicembalo. A chiudere la rassegna, il 19 agosto, le musiche del barocco tedesco interpretate dal liutista Jadran Duncumb.

La principale voce del festival – diretto dai maestri Paolo Da Col e Giulio De Nardo – sarà quindi quella degli organi storici della vallata, espressione della grande tradizione veneta della quale Gaetano Callido e Francesco Merlini – costruttori, rispettivamente, degli organi di Pieve di Zoldo e Goima – furono celebri esponenti. Ma gli spettatori potranno apprezzare anche la voce di altri strumenti armonici, come il clavicembalo e il liuto, destinatari di altrettanto ricchi repertori musicali.

I concerti, a ingresso libero, si terranno tutti alle 19 in alcune degli edifici sacri più suggestivi della vallata, dalla pieve di Val di Zoldo alla chiesa di Fornesighe di Zoldo. Un’occasione preziosa per lasciarsi rigenerare dalle note della musica antica, circondati da una natura mozzafiato.

QUI la pagina dedicata a Fondazione in Musica 2023.

QUI i dettagli del programma Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Altri aggiornamenti

Dai bisogni alle soluzioni: AI for Social Impact entra nel vivo

Dopo 35 candidature, il kick-off riunisce le dieci organizzazioni selezionate e apre un percorso di formazione e sperimentazione per rendere l’intelligenza artificiale una leva concreta nei servizi alla persona

Fondazione Cariverona a Belluno: bandi, idee e comunità al centro della programmazione 2026

Venerdì 24 luglio, a Palazzo Fulcis, un incontro aperto al territorio per presentare opportunità, strumenti e iniziative promosse dalla Fondazione. Nella stessa giornata si riunirà in città anche il Consiglio di Amministrazione

Verona capitale internazionale della musica barocca: una masterclass con Andrea Marcon per giovani talenti under 35

Dal 18 al 22 settembre 2026, Fondazione Cariverona sostiene attraverso Art Bonus un percorso di alta formazione tra organo, clavicembalo, canto e basso continuo, realizzato con Frau Musika nei luoghi storici della città

“Nutrire il cambiamento”: la terra torna a generare futuro

La Fondazione lancia un nuovo bando: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !