ACADEMY DELLA SOSTENIBILITÀ

Appuntamento al 14 aprile per il primo corso dell’Academy della Sostenibilità di Villa Buri (Verona) sostenuta da Fondazione Cariverona

“L’agenda 2030 come bussola per i volontari e per gli operatori del terzo settore”: è questo il titolo del corso con cui l’Academy della Sostenibilità di Villa Buri (Verona) aprirà ufficialmente i battenti venerdì 14 e sabato 15 aprile. L’evento – articolato in otto ore di formazione per operatori, volontari e cittadini – intende approfondire il programma d’azione sottoscritto nel 2015 dalle Nazioni Unite e condensato nei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. L’accademia, che ha sede presso Villa Buri, mira così a diventare un luogo di formazione permanente e di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità integrale, condividendo e insegnando i segreti necessari a diventare cittadini “glocali”.  L’appuntamento dà quindi avvio a un ricco calendario di corsi, che si svilupperà nei prossimi mesi approfondendo le diverse “anime” della sostenibilità, dalla giustizia riparativa all’economia domestica, dalla moda all’impresa.

L’Academy della Sostenibilità rientra nel progetto di più ampio respiro “Villa Buri Futura”, gestito dall’associazione Villa Buri Onlus (in partnership con CSV Verona e Rete Verso) e sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Innovazione Sociale 2021. L’iniziativa mira a sperimentare nuove relazioni ad alto impatto e modelli innovativi per vivere il territorio, promuovendo – oltre a percorsi formativi – esperienze concrete di cura della terra e degli orti, l’alimentazione consapevole, il cicloturismo e l’ecoturismo. Villa Buri, polmone verde della città di Verona, intende così diventare un punto di riferimento per riallacciare il rapporto sfilacciato tra uomo, società e natura. Nei vent’anni di attività, l’omonima associazione si è impegnata a diffondere buone pratiche quotidiane, cercando di vivere in sintonia con l’ambiente e le persone. L’obiettivo è condividere i frutti di questa esperienza con cittadini, volontari, insegnati, professionisti, ecc. ricevendo in cambio nuovi stimoli, in un dialogo costante per un futuro sempre più sostenibile.

QUI ulteriori informazioni per l’iscrizione ai corsi.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer